Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NOVEMBRE SHOCK, TRENO di PERTURBAZIONI in arrivo in ITALIA con frequente MALTEMPO, i dettagli

METEO - L'AUTUNNO riparte a RAZZO a NOVEMBRE, con un TRENO di PERTURBAZIONI che mette nel mirino l'ITALIA; frequente MALTEMPO a tratti anche intenso e con NEVE in montagna, i dettagli

METEO – NOVEMBRE SHOCK, TRENO di PERTURBAZIONI in arrivo in ITALIA con frequente MALTEMPO, i dettagli
Treno di perturbazioni in arrivo.

Danni e disagi nel siracusano a causa del violento maltempo

Fin dalle prime ore della notte odierna, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate spiccatamente perturbate sulle aree più meridionali del Paese e in particolar modo nel siracusano e nelle aree di confine con il catanese, dove si registrano diversi danni e disagi. Instabilità sparsa ha interessato anche la Sardegna orientale e i settori interni della Calabria, con fenomeni decisamente meno intensi. E’ invece rimasto asciutto e più stabile sul resto del Paese, sia pur in un contesto più nuvoloso specie al nordovest.

Attenuazione dei fenomeni in serata, in un contesto comunque perturbato

Nel corso delle prossime ore questa situazione volta al maltempo troverà sostanziale conferma con tendenza ad un lieve miglioramento. Piogge e temporali intensi e localmente anche a carattere di nubifragio saranno dunque ancora possibili soprattutto sul siracusano, con tempo instabile su tutta la Sicilia orientale dove comunque si andrà mediamente verso un’attenuazione dei fenomeni. Rovesci colpiranno anche altri settori tuttavia (scopri quali).

L’autunno riparte a razzo a novembre

Grandi manovre autunnali in vista per il mese di novembre, stando a quanto prospettano e stanno ormai sempre più confermando i principali centri di calcolo. Fino a questo momento il maltempo, malgrado i danni e talvolta anche le vittime che ha provocato come a Scordia e a Gravina nella prima parte di questa settimana, è stato sempre piuttosto circoscritto a determinati settori del Paese. Dalla prossima settimana tuttavia potrebbero letteralmente spalancarsi le porte atlantiche, con una serie di perturbazioni pronte ad investire la nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Treno di perturbazioni in arrivo in Italia, frequente maltempo e tanta neve in montagna

Dunque almeno per la prima decade del nuovo mese, quello di novembre, le condizioni meteo si potrebbero spesso presentare perturbate sulla nostra Penisola a causa di un treno di perturbazioni pronto ad interessarla. Frequente maltempo quindi, e spesso accompagnato da nevicate su Alpi e probabilmente Appennini. Insomma, l’autunno sembra ruggire, con le temperature che caleranno piuttosto sensibilmente con l’arrivo di correnti più fresche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto