Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 21 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Novembre – Tendenza per il lungo termine con un surplus di piogge per fine Autunno?

Meteo Novembre - Ultimo mese d'Autunno dinamico in vista: ecco le ipotesi secondo le tendenze

Meteo Novembre – Tendenza per il lungo termine con un surplus di piogge per fine Autunno?

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio cari lettori del Centro meteo Italiano! L’ultima decade di ottobre inizia con un rinforzo del campo di alta pressione che si estende tra l’Atlantico e l’Europa orientale, con massimi al suolo attorno a 1030 hPa. Tuttavia, il Mediterraneo centrale è influenzato da una goccia d’aria fredda in quota che si sta dirigendo verso il Nord Africa. Questa situazione porterà, nei prossimi giorni, condizioni meteorologiche instabili in Italia, caratterizzate da piogge e temporali sparsi.

Correnti instabili protagoniste nei prossimi giorni?

Nei prossimi giorni, i massimi di pressione al suolo rimarranno intorno a 1030 hPa sull’Europa centrale, ma le condizioni in quota saranno diverse. Correnti umide provenienti dai quadranti sud-occidentali interesseranno l’Italia, contribuendo a un’instabilità meteorologica persistente. Nella prima parte di martedì, il maltempo colpirà principalmente le Isole Maggiori, mentre in serata si attenderanno fenomeni anche nelle regioni centrali tirreniche. Tra mercoledì e giovedì, le condizioni instabili continueranno a interessare le regioni del Centro-Nord.

Weekend finale di ottobre con maltempo in Italia?

Diversi modelli meteorologici indicano che il prossimo weekend sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche instabili o perturbate. In particolare, una saccatura depressionaria sulla Penisola Iberica potrebbe causare maltempo nella prima parte del weekend al Nord-Ovest. Successivamente, è previsto un rinforzo dell’anticiclone, portando a un miglioramento delle condizioni meteorologiche in tutta Italia. Anche la settimana seguente potrebbe iniziare con un tempo più asciutto, con focus sulla tendenza fino al ponte del 1° novembre.

Tendenza meteo per il mese di novembre 2024

A novembre 2024, ci si aspetta un’evoluzione meteorologica complessa, caratterizzata da anomalie di temperatura, in particolare valori al di sotto della media in molte regioni europee, soprattutto nel Nord Italia. Le proiezioni dei modelli climatici, come ECMWF e GFS, indicano temperature più basse del normale e precipitazioni superiori, con nevicate a quote più basse nelle aree alpine. L’ultima parte del mese potrebbe vedere un rinforzo dell’alta pressione, portando inizialmente a condizioni più stabili, ma ci sono anche segnali di possibili nuovi episodi di maltempo verso la fine di novembre, rendendo la situazione meteorologica ancora variabile e in evoluzione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto