Meteo - Novembre tra alti e bassi, ecco la tendenza per l'Italia
Meteo - Novembre tra alti e bassi in Italia con ancora qualche episodio di maltempo e alta pressione dominante in vista
Condizioni meteo in Italia
Salve e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! La settimana centrale di novembre esordisce con un miglioramento delle condizioni meteo, dettato da un'alta pressione che potrebbe farci compagnia fin verso gli ultimi giorni del mese. In questo frangente, ci attendono diversi giorni con temperature al di sopra della media, specialmente nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna. Vediamo quali sono le tendenze.
Isolate precipitazioni sui settori di confine
Previsioni meteo – Alta pressione che come già detto garantirà tempo più asciutto sulla nostra penisola. Inizialmente, il nucleo dell'anticiclone rimarrà più ad ovest, e correnti nord-occidentali potrebbero portare qualche nuvola in transito sulla Penisola, anche se senza fenomeni di rilievo. Possibili deboli precipitazioni sulle Alpi di confine, con la neve che potrebbe cadere a quote elevate. Col passare dei giorni, potrebbero formarsi nubi basse, soprattutto sulle coste tirreniche, con possibili deboli pioviggini.
Anomalie di temperature piuttosto elevate in Italia
Le temperature aumenteranno nei prossimi giorni, con valori al di sopra delle medie stagionali anche di 6-8 gradi, soprattutto nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna. Seguirà un leggero calo termico, con le temperature che torneranno nella media tra giovedì e venerdì sull'intero territorio italiano. Le condizioni meteorologiche rimarranno stabili anche nel weekend, con la possibilità di un nuovo aumento delle temperature. Le anomalie positive potrebbero raggiungere fino a 8 gradi in Italia e addirittura 10-12 gradi oltre le Alpi.
Alta pressione protagonista anche nel lungo termine
Tendenza meteo –
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11