Serie di peggioramenti in arrivo nel corso della settimana, ecco la tendenza
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! La prima settimana del mese di Novembre sarà caratterizzata da una serie di peggioramenti di stampo autunnale; nel giorno di Ognissanti è atteso maltempo specie sulle regioni del sud Italia peninsulari. Perturbazione che determinerà il transito di acquazzoni e temporali su Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Nuovo peggioramento in arrivo nella seconda metà della settimana, ma entriamo nel dettaglio.
Forte maltempo in arrivo al centro-nord, i dettagli
Tendenza meteo – Tra Giovedì e Venerdì principali modelli che confermano una profonda struttura depressionaria centrata sulle Isole Britanniche con valori al suolo fino a 960 hPa. Questa muoverà un’intensa perturbazione verso il Mediterraneo centrale con maltempo sull’Italia entro il primo weekend di novembre. Il tutto sarà accompagnato anche da aria più fredda con neve fino a quote medio-basse sulle Alpi, localmente anche consistente. Non esclusa ad oggi qualche nevicata anche sull’Appennino centro-settentrionale.
Meteo fine settimana: perturbazione che potrebbe reiterarsi nella giornata di Domenica
Meteo weekend – Mese di novembre che inizierà instabile o perturbato per gran parte dell’Italia. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostra una grande struttura depressionaria presente tra Atlantico ed Europa nel primo weekend del mese. Correnti instabili ma non particolarmente fredde interesseranno ancora il Mediterraneo portando molte nuvole e piogge diffuse. Sotto il profilo termico avremo valori per lo più in linea con le medie del periodo o a tratti anche poco al di sotto almeno fino all’inizio della prossima settimana.
Novembre potrebbe portare maltempo ma anche aria più fredda con prima neve in montagna
Meteo Novembre – L’ultimo mese della stagione Autunnale potrebbe presentare un cambiamento significativo nella circolazione atmosferica: guardando alla tendenza generale per novembre, gli aggiornamenti dei modelli stagionali indicano una distribuzione barica in Europa con anomalie positive di geopotenziali sulla Penisola Iberica e parte del Mediterraneo. Al contrario, anomalie negative potrebbero interessare il Nord Europa e l’Atlantico. A livello di temperature, il mese di novembre dovrebbe essere caratterizzato da valori nella norma o leggermente superiori, senza eccessi significativi. Per quanto riguarda le precipitazioni, queste potrebbero risultare sopra la media su settori occidentali dell’Europa, ma al di sotto tra Islanda e Scandinavia. Per l’Italia, si prevede un mese di novembre con temperature sopra la media e precipitazioni generalmente in media, soprattutto al Centro-Nord. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti successivi per ulteriori dettagli.
Nel corso della prossima settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria si muoverà tra Atlantico ed Europa. Questa invierà una serie di impulsi instabili anche sul Mediterraneo ma non solo. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF ipotizzano anche l’arrivo di aria via via più fredda entro il primo weekend di novembre. Possibile dunque un calo delle temperature e prime nevicate sulle montagne, anche a quote medio-basse sulle Alpi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.