Flusso perturbato atlantico alla riscossa con maltempo e aria più fredda in vista
Come anticipato anche nei precedenti editoriali ecco che la settimana a cavallo tra ottobre e novembre vedrà una serie di peggioramenti meteo coinvolgere l’Italia. Maltempo che all’inizio di novembre dovrebbe farsi di stampo prettamente autunnale con temperature in calo e prima neve anche consistente in arrivo sulle montagne. Vediamo allora la tendenza con gli ultimi aggiornamenti.
Temporali anche intensi nelle prossime ore, molte nuvole nel giorno di Ognissanti
Il transito di una saccatura depressionaria sta portando sulle regioni del Nord Italia condizioni meteo perturbate con temporali e anche nubifragi che interessano soprattutto Liguria, Lombardia e Triveneto. Segnalati questa mattina disagi e danni con addirittura il crollo di un ponte. Peggioramento meteo che si sposterà entro la notte verso le regioni del Centro con temporali localmente intensi. Avvio di novembre più tranquillo con molte nuvole per il giorno di Ognissanti ma deboli piogge solo sui settori occidentali della Penisola.
Seconda parte della settimana con piogge, temporali e neve grazie al calo delle temperature
Tra Giovedì e Venerdì principali modelli che confermano una profonda struttura depressionaria centrata sulle Isole Britanniche con valori al suolo fino a 960 hPa. Questa muoverà un’intensa perturbazione verso il Mediterraneo centrale con maltempo sull’Italia entro il primo weekend di novembre. Il tutto sarà accompagnato anche da aria più fredda con neve fino a quote medio-basse sulle Alpi, localmente anche consistente. Non esclusa ad oggi qualche nevicata anche sull’Appennino centro-settentrionale.
Meteo weekend: ancora precipitazioni possibili nel primo fine settimana di novembre
Mese di novembre che inizierà instabile o perturbato per gran parte dell’Italia. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostra una grande struttura depressionaria presente tra Atlantico ed Europa nel primo weekend del mese. Correnti instabili ma non particolarmente fredde interesseranno ancora il Mediterraneo portando molte nuvole e piogge diffuse. Sotto il profilo termico avremo valori per lo più in linea con le medie del periodo o a tratti anche poco al di sotto almeno fino all’inizio della prossima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.