Tempo stabile e asciutto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in larghissima parte stabili e asciutte e dominate da un vasto campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo centrale e su parte del continente europeo. Le temperature, in questo contesto, subiscono un graduale, ma costante aumento su valori anche leggermente superiori alla media di riferimento.
Stabilità e bel tempo sullo stivale anche nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si confermeranno stabili e asciutte sulla stragrande maggioranza del Paese, con qualche innocuo e blando rovescio isolato sull’estremo sud, dovuto alla presenza di una circolazione depressionaria presente sulle aree più settentrionali del continente africano. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ulteriore miglioramento in vista per domani
La giornata di domani domenica 29 dicembre trascorrerà all’insegna di un miglioramento ulteriore delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con i fenomeni, per quanto blandi e isolati, che incorreranno comunque in un definitivo esaurimento entro la seconda metà della giornata stessa. A quel punto il tempo risulterà stabile e asciutto ovunque, con schiarite quantomeno parziali in avanzamento anche all’estremo sud.
Peggioramento progressivo in vista per inizio settimana, con qualche nebbia
Un peggioramento progressivo delle condizioni meteo è invece atteso per l’inizio della prossima settimana, con l’avanzamento della nuvolosità anche consistente a partire dalla seconda metà di lunedì 30 e per tutto martedì 31 dicembre, quando sarà peraltro possibile l’ingresso di qualche piovasco sulla Liguria di Levante e qualche nebbia o foschia tra notte e primo mattino su Pianura Padana e vallate interne. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi, con fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.