Meteo - Nubi in aumento ad inizio settimana, poi maltempo con piogge e possibili temporali in Italia: i dettagli
Meteo - L'Anticiclone africano terrà sotto scacco l'Italia anche ad inizio settimana, ma con nuvolosità in aumento: peggiora a seguire con piogge e temporali localmente anche intensi e calo delle temperature. I dettagli
Stabilità dominante sull'Italia grazie all'Anticiclone, con temperature oltre la media
Assistiamo anche quest'oggi ad una giornata di generale stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, vale a dire con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie all'estensione di un campo di Alta pressione di matrice africana, responsabile peraltro di temperature superiori alla media del periodo di diversi gradi, con picchi di oltre +30°C sulle Isole Maggiori e zero termico a 4.000 metri e oltre al nord Italia.
Prossime ore con stabilità e bel tempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola continueranno a risentire della presenza di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale, con stabilità generale e accompagnata perlopiù da bel tempo, anche se i primi fronti nuvolosi faranno ingresso su alcuni settori del Paese (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, rimarranno pressappoco stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nubi in aumento per domani
L'inizio della settimana subentrante e quindi la giornata di domani lunedì 8 aprile sarà caratterizzata da un aumento della nuvolosità che riguarderà soprattutto le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, con le condizioni meteo che rimarranno tuttavia ancora stabili e asciutte, grazie alla netta prevalenza dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale. Si tratterà però di un primo sintomo di un peggioramento in arrivo sulla nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Saccatura depressionaria in arrivo in Italia per martedì
Nella giornata di martedì 9 aprile e in particolare nella sua seconda parte si assisterà ad un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola a causa del passaggio di una saccatura depressionaria di origine atlantica. Piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio torneranno a coinvolgere lo stivale, con neve sulle Alpi a quote di montagna. Il peggioramento si assocerà pertanto ad un calo generale delle temperature, nonostante l'instabilità riguarderà principalmente il centro-nord, con rovesci che ad intermittenza caratterizzeranno lo stivale almeno fino a giovedì 11 aprile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00