Meteo - Nubi in aumento nel Weekend e insidia maltempo con rovesci e temporali: i dettagli
Meteo - Anticiclone avrà a che fare con qualche disturbo delle correnti atlantiche nel Weekend: nubi in aumento in Italia e qualche pioggia o temporale in arrivo, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche eccezione di maltempo pomeridiana
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono stabili e asciutte quasi ovunque, con qualche eccezione pomeridiana che ha interessato soprattutto nelle scorse ore l'arco alpino e prealpino a causa di un flusso di correnti più umide di natura atlantica presente appena oltralpe. Il tempo è comunque destinato a migliorare (miglioramento evidente, tra l'altro, già in questo momento) con il ritorno della generale stabilità entro sera.
Situazione rimane tesa in Emilia Romagna
Mentre sulla nostra Penisola le condizioni meteo rimangono stabili e asciutte praticamente quasi ovunque (e accompagnate peraltro da cieli in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi), la situazione rimane tesa in Emilia Romagna, in alcune aree delle quali la Protezione Civile ha diffuso ieri un'allerta. Corsi d'acqua risultano ancora in piena in alcune zone a causa dell'elevata quantità di acqua precipitata, che ha peraltro reso i terreni saturi ed esposti al rischio di frane.
Nubi in aumento nel Weekend
L'Alta pressione di matrice africana risulta praticamente dominante non solo sulla nostra Penisola, ma su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, ma viene costantemente insidiato da una corrente a getto che scorre a latitudini piuttosto meridionali. Tali disturbi si faranno maggiori nel Weekend, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, quando si evidenzierà un aumento della copertura nuvolosa e l'ingresso di piogge più diffuse al nord soprattutto nella giornata di domenica 7 maggio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo per domenica al nord
L'intrusione di correnti via via più umide e instabili porteranno i soliti disturbi sull'arco alpino e prealpino che nella giornata di domenica 7 maggio tuttavia potranno estendersi anche su alcune regioni del settentrione, con rovesci o temporali isolati o al più sparsi. Qualche temporale nel pomeriggio potrebbe interessare anche l'Appennino centrale, con nuvolosità comunque in aumento soprattutto sul versante più occidentale del Paese. Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni rilevanti, con clima che pertanto si manterrà mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47