Meteo - Nubi in aumento nelle prossime ore in Italia, ma con stabilità persistente: i dettagli
Meteo - Un possente Anticiclone africano continuerà a controllare l'intero Paese nel corso delle prossime ore, con stabilità persistente nonostante l'aumento della nuvolosità: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone africano dominante sull'Italia
L'Anticiclone africano torna già da qualche giorno dominate sulla nostra Penisola e i suoi effetti sono pressoché evidenti ovunque: le condizioni meteo, infatti, appaiono generalmente stabili e asciutte e accompagnate tuttavia non sempre dal bel tempo. La presenza di un grosso quantitativo di pulviscolo sahariano in quota fa sì che in molte aree del Paese i cieli risultino nuvolosi, in altre andranno ad annuvolarsi nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Temperature in graduale aumento sullo stivale
L'espansione verso nord dell'Anticiclone africano trasporta con sé correnti notevolmente più calde, in grado di portare un aumento graduale, ma costante delle temperature all'interno della nostra Penisola. Temperature che sono peraltro destinate ad aumentare ulteriormente, specie al centro-sud, andando ad attestarsi su valori superiori alla media del periodo anche di diversi gradi, come approfondiremo in un apposito editoriale.
Prossime ore ancora stabilità in Italia
Nel corso delle prossime ore l'evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo non suggerisce variazioni di rilievo sul fronte meteorologico: le condizioni meteo di conseguenza continueranno a mantenersi stabili e asciutte anche nella serata odierna, anche se va segnalato un aumento della nuvolosità che coinvolgerà principalmente il nordovest e dovuto all'avvicinamento di un profondo cavo perturbato di natura atlantica che si ubicherà sul Mediterraneo occidentale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature in ulteriore aumento
La nuvolosità coinvolgerà principalmente il nordovest nella serata odierna e non sortirà, momentaneamente, fenomenologia di rilievo. Le condizioni meteo rimarranno di conseguenza generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola nella serata odierna, con le temperature che progrediranno verso un ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima pienamente estivo e valori che supereranno la media del periodo di diversi gradi, specialmente al centro-sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17