Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nubi in aumento per Natale e Santo Stefano in Italia, ma l’Anticiclone appare irremovibile: ancora stabilità, i dettagli

Meteo - Anticiclone persistente per Natale e Santo Stefano assicurerà ancora generale stabilità, malgrado nuvolosità in aumento sullo stivale: ecco i dettagli

Meteo – Nubi in aumento per Natale e Santo Stefano in Italia, ma l’Anticiclone appare irremovibile: ancora stabilità, i dettagli
Previsioni meteo per le festività natalizie.

Prevalente stabilità in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono, come spesso è accaduto nella settimana corrente, stabili e asciutte quasi ovunque, fatto salvo qualche isolato rovescio che si concentra essenzialmente sulle aree più meridionali del Paese, di sponda tirrenica. Questo a causa dell’intrusione di correnti più umide di stampo atlantico, con temperature che tuttavia risultano mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Weekend di generale stabilità e bel tempo

Un Weekend di generale stabilità è atteso sulla nostra Penisola a causa dell’espansione dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, con cieli che appariranno perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e addensamenti concentrati essenzialmente lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, si manterranno su valori relativamente miti e pertanto superiori alla media del periodo, soprattutto ad alta quota.

Nubi in aumento per le festività natalizia

A causa anche dell’invecchiamento dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale che comporterà l’umidificazione della massa d’aria, le festività natalizie saranno tendenzialmente più nuvolose del Weekend che le precederanno, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia gli effetti del predetto Anticiclone si manterranno predominanti in Italia, con stabilità persistente, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Stabilità e mitezza soprattutto ad alta quota

Le condizioni meteo si manterranno, in virtù di quanto scritto fin ora, generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola sia per la giornata di lunedì 25 dicembre, nonché Natale, che per quella di martedì 26, nonché Santo Stefano. Il clima risulterà inoltre relativamente mite, soprattutto ad alta quota; va profilandosi di conseguenza un Natale che rispecchia pienamente la tradizione degli ultimi anni, anticiclonico e con temperature in media o spesso al di sopra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto