Tempo generalmente stabile e asciutto in Italia
Si assiste da qualche giorno a questa parte a condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, garantite da un campo di Alta pressione di origine subtropicale in elevazione verso il Mediterraneo centrale e che sta in queste ore venendo insidiato dall’affondo di una saccatura depressionaria sui settori africani nordoccidentali. Le temperature pertanto, quantomeno al sud, appaiono mediamente in aumento.
Nubi in aumento sull’Italia
Se fino a questo pomeriggio il tempo è rimasto visibilmente stabile e asciutto, vale a dire con la presenza di cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, in queste ore qualcosa sta già cambiando, con un aumento della nuvolosità che investe in particolar modo il settentrione. Nelle prossime ore, tuttavia, la nuvolosità si estenderà anche su alcuni dei settori centrali, come vedremo nel presente editoriale.
Nuvolosità in estensione su medio Tirreno
Un richiamo di correnti caldo-umide porterà la risalita di pulviscolo sahariano e nuvolosità sui cieli italiani. Nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le nubi aumenteranno in maniera graduale anche sui settori centrali, specialmente quelli del versante tirrenico. Sul resto del nostro Paese permarranno ampi sprazzi di cielo sereno, con temperature che subiranno mediamente un generale aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
CONTINUA A LEGGERE.
Tempo rimarrà asciutto nelle prossime ore
Nonostante l’evidente aumento della nuvolosità che assumerà una certa compattezza soprattutto sulle regioni settentrionali, le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente stabili e asciutte sul nostro Paese, o con l’assenza comunque di fenomeni di una certa rilevanza. I cieli si manterranno inoltre sostanzialmente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi al meridione e medio versante adriatico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.