Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NUBIFRAGI da RECORD TRAVOLGONO Delhi, in India: TRAFFICO PARALIZZATO e SUPER ALLAGAMENTI

METEO - Forti NUBIFRAGI da RECORD si abbattono a Delhi, caduti 139 millimetri in poche ore: SUPER ALLAGAMENTI e TRAFFICO PARALIZZATO, diverse strade e sottopassi chiusi, i dettagli

METEO – NUBIFRAGI da RECORD TRAVOLGONO Delhi, in India: TRAFFICO PARALIZZATO e SUPER ALLAGAMENTI
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Oggi miglioramento e stabilità in Italia

In seguito ad una settimana in cui l’hanno più volte spuntata le correnti più fresche e instabili di origine atlantica che hanno approfittato di un arretramento dell’Alta pressione per fare ingresso nel Mediterraneo e in cui dunque il maltempo si è più volte manifestato in settori circoscritti del nostro Paese, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono quest’oggi visibilmente migliorate: i cieli sono apparsi spesso sereni o poco nuvolosi con poche eccezioni relegate all’estremo nord Italia.

Saldo Anticiclone in risalita sul Mediterraneo

Questo visibile miglioramento, così come definito in precedenza, lo si deve principalmente alla risalita di un saldo campo di Alta pressione di matrice subtropicale in nuova espansione verso i quadranti settentrionali e verso il Mediterraneo, dovuta in particolare al posizionamento di una goccia fredda nei pressi delle Isole Britanniche, dove si centra un minimo di bassa pressione inferiore ai 1015hPa. Anche le temperature infatti tornano a salire su valori superiori alle medie del periodo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Nubifragi da record colpiscono l’India

E’ più o meno risaputo che il trimestre estivo per i Paesi tropicali asiatici corrisponde anche al momento di massima attività dei monsoni, che purtroppo, quest’anno come ogni anno hanno mietuto vittime su vittime, soprattutto in India. Ed è proprio qui, più precisamente nella città di Delhi, che i nubifragi hanno colpito duramente nelle scorse ore: le piogge hanno fatto infatti registrare un valore record da 13 anni, con 139 millimetri di pioggia caduta, non molto lontano dal record giornaliero assoluto del mese di agosto che risale al 2 agosto 1961 (184 millimetri). Un simile quantitativo, non ha mancato di portare dei disagi abbastanza importanti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Importanti disagi alla circolazione

Stando a quanto si apprende dal sito “india.com” molti allagamenti si sarebbero registrati in seguito alle violenti piogge che hanno interessato Delhi nelle scorse ore e che hanno interessato persino la linea ferroviaria: ciò ha scaturito la cancellazione di molte corse dei treni. Inoltre, diverse strade e sottopassaggi sarebbero stati chiusi dalle autorità, con disagi alla viabilità letteralmente paralizzata. Non si segnalano tuttavia fortunatamente allo stato attuale di cose vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto