Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nubifragi e forti grandinate hanno interessato nelle scorse ore Torino, con danni e allagamenti

Meteo - Violenti nubifragi e grandinate hanno coinvolto nelle scorse ore Torino. Danni sui parabrezzi delle automobili a Cit Turin, incidente a Corso Regina Margherita: i dettagli

Meteo – Nubifragi e forti grandinate hanno interessato nelle scorse ore Torino, con danni e allagamenti
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo continua a colpire l’Italia

Un cavo perturbato di natura atlantica in affondo sul Mediterraneo centrale determina ancora condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, che nella fattispecie odierna riguardano principalmente i settori più settentrionali, dove si azionano piogge e temporali localmente anche intensi e accompagnati da grandine, come vedremo anche nel presente editoriale. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, in particolare al centro-sud.

Allerta meteo della Protezione Civile

Sembra non arrestarsi nemmeno in questo inizio di giugno la fase di maltempo che sta coinvolgendo l’Italia da ormai un paio di settimane o più. Anche per oggi in effetti la Protezione Civile aveva ieri diffuso un’allerta meteo valida per alcuni settori del Paese. L’instabilità, in virtù di quanto scritto anche precedentemente, non si è fatta attendere, provocando persino qualche danno e disagio, come vedremo nel presente editoriale.

Nubifragi e grandine a Torino nelle scorse ore

Tra le regioni maggiormente colpite dall’instabilità odierna vi è sicuramente il Piemonte, con il capoluogo (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) duramente sferzato da piogge, temporali e grandinate, a tratti anche intense e a carattere di nubifragio, che hanno provocato danni e disagi, legati soprattutto ad allagamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Allagamenti e danni alle automobili

Stando a quanto si apprende dal sito “torinocronaca.it” violenti nubifragi e grandinato avrebbero interessato Torino, allagando diverse zone della città, tra cui per esempio Largo Toscana, diventata pressoché un fiume e Leinì, dove l’acqua riesce completamente a coprire le gomme delle automobili. Grandinate hanno inoltre interessato le Vallette, Piazza Massaua e Corso Regina Margherita, dove oltre agli allagamenti, alcune automobili avrebbero riportato danni ai parabrezza. Non si registrano comunque vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo ancora in corso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto