Instabilità caratterizza parte del Paese
Primi segnali di cedimento ormai evidenti dell’Anticiclone africano che ha caratterizzato il nostro Paese per oltre un mese a questa parte, con piogge e temporali in formazione principalmente sulle aree più interne del centro-nord e in Sardegna, dove i fenomeni localmente appaiono anche intensi, come vedremo nel presente editoriale. Tutto ciò si inserisce in un contesto climatico comunque ancora caldo in tutto il Paese.
Prossime ore ancora maltempo
Benché in miglioramento, le condizioni meteo nel corso delle prossime ore risentiranno comunque di una circolazione depressionaria innescata dalla lenta traslazione di una (per ora) blanda saccatura perturbata verso il nostro Paese, con isolate piogge e temporali ancora verosimilmente in azione in serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in diminuzione in alcune aree rispetto a quanto osservato nelle precedenti 24 ore.
Nubifragi e violente raffiche di vento in Sardegna, ci sono disagi
Fin dalle prime ore della mattinata odierna le condizioni meteo sono apparse in peggioramento in Sardegna (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CAGLIARI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), che non a caso è la regione più colpita finora dal maltempo, con piogge e temporali anche intensi e a carattere di nubifragio localmente, accompagnati peraltro da violente raffiche di vento fino puntualmente oltre i 70km/h. Disagi e alberi caduti si registrano soprattutto sulle aree centro-settentrionali dell’isola.
Alberi caduti e strade come fiumi
Stando a quanto si apprende dal sito “unionesarda.it” forte maltempo sta interessando la Sardegna, con piogge, temporali, nubifragi e violente raffiche di vento, provocando diversi disagi a Ogliastra, Campidano, Gallura e Barbagia, con strade in alcuni casi trasformatesi in fiumi. Sulla Strada Statale 131 dcn son caduti diversi alberi sulla carreggiata all’altezza di Nuoro, senza coinvolgere veicoli. A Fonni l’acqua avrebbe inondato le scale di via Umberto. Fortunatamente non si registrano vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo comunque tutt’ora in corso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.