METEO - NUBIFRAGI e TEMPORALI in ITALIA e nuovo record di PIOGGE per la SICILIA, ecco i dettagli

METEO - Tantissime piogge in atto tra Calabria e Sicilia, il report dei dati ed il nuovo record registrato in provincia di Siracusa

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia ed al sud

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Maltempo in atto sulle regioni del sud Italia con disagi e allagamenti mentre il resto della penisola sta vivendo condizioni meteo decisamente più stabili: un campo di alta pressione si espande tra il Mediterraneo e l'Europa orientale. Il ciclone mediterraneo sta dando non poche problematiche specie alle Sicilia dove sono in atto le piogge più intense al momento. Continui impulsi temporaleschi sono attesi nelle prossime ore, con accumuli che potrebbero risultare localmente alluvionali su questi settori.

Continui impulsi temporaleschi attesi sulle regioni dell'estremo sud

Focus maltempo – Le precipitazioni anche nelle prossime ore continueranno ad insistere sui medesimi settori; la particolare posizione del minimo depressionario, situato attualmente a sud della Sicilia permetterà la risalita di imponenti sistemi temporaleschi che accumuleranno energia formandosi sulla superficie più “calda" del mediterraneo meridionale; sui versanti orientali di Sicilia e Calabria non si escludono accumuli superiori ai 200 millimetri da qui al termine del peggioramento. A tal proposito è stata diramata un'allerta rossa sui settori orientali della Sicilia e della Calabria valida per il corso della giornata odierna. Ecco un breve report di quanto accaduto in queste ore.

immagine di repertorio fonte Pixabay.

Gravi condizioni di disagio in Sicilia e una vittima per il maltempo

Cronaca meteo – Moltissimi danni a seguito delle forti piogge cadute in Sicilia: a Scordia in provincia di Catania (come riporta lasiciliaweb.it) diverse auto sono state trascinate dall'acqua piovana che ha trasformato le strade in veri e propri corsi d'acqua. Sulla SP28 fino a poco fa non si avevano notizie di una coppia della contrada Ogliastro, che alla vista dei fiumi d'acqua avrebbe abbandonato la propria auto. Purtroppo, come si legge su blogsicilia.it, è notizia di pochissimi minuti fa il ritrovamento del corpo dell'uomo 67 enne. A non poca distanza da lì nelle ore serali di ieri è stato registrato un nuovo record regionale di pioggia caduta.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo record regionale di pioggia giornaliera

I numeri parziali delle piogge cadute in queste ore iniziano a spaventare: per il momento si registrano picchi di oltre 100 millimetri sui settori sopracitati. Primato parziale quello della centralina di Mongiana, in provincia di Vibo Valentia che ha raggiunto i 132 mm; seguono la centralina di Chiaravalle (Catanzaro) e Riposto (Catania) con 103 mm. Nella giornata di ieri sono stati registrati in circa 3 ore di tempo 275 millimetri dalla stazione meteorologica SIAS di Lentini (in provincia di Siracusa). Secondo il report dell'ente si tratterebbe del record dall'inizio delle rilevazioni dell'ente agro-meteorologico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.