Instabilità spiccata sull’Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono sensibilmente perturbate, con piogge e temporali che hanno investito in misura diversa tutti i settori dello stivale da nord a sud, risultando localmente anche intense e a carattere di nubifragio e provocando danni e disagi, come vedremo anche nel presente editoriale. Le temperature, sebbene in calo, si attestano intorno alla media del periodo o lievemente al di sotto della stessa.
Piogge e temporali in arrivo anche nelle prossime ore
Le condizioni meteo appariranno instabili anche nelle prossime ore sulle regioni più settentrionali dello stivale, mentre un miglioramento avanzerà al centro-sud, accompagnato persino da qualche schiarita quantomeno parziale. Questo grazie ad una nuova spinta dell’Anticiclone, i cui effetti torneranno ad essere evidenti su tutta la nostra Penisola a partire dalla giornata di domani venerdì 6 settembre, ma per breve tempo.
Violento maltempo si è abbattuto su Milano nelle scorse ore
Il violento maltempo ha travolto nelle scorse ore non solo il Piemonte, dove si registrano danni, disagi e persino un disperso, ma anche la Lombardia e, ancor più particolarmente, il suo capoluogo di regione Milano. Nubifragi hanno infatti flagellato la città, scaricando in alcune aree accumuli molto elevati e a 3 cifre. Tale situazione ha anche causato l’esondazione del fiume Seveso, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Esondato il Seveso, allagamenti in città
Stando a quanto si apprende dal sito “milanotoday.it“, il fiume Seveso sarebbe esondato a Milano a causa dei fenomeni a tratti violenti che hanno interessato la città nelle scorse ore, mentre il Lambro e l’Olona si sarebbero ingrossati parecchio, ma senza tracimazioni. Allagamenti si registrano nel capoluogo lombardo, soprattutto nei pressi dei sottopassaggi, per cui i Vigili del Fuoco hanno soccorso ben 4 automobili. Altre chiamate hanno riguardato la segnalazione di alberi pericolanti. Fortunatamente, non si registrano vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo ancora in corso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.