Meteo - Nubifragi provocano esondazioni, frane ed allagamenti in Sardegna, i dettagli
Maltempo nelle ultime ore si è abbattuto in Sardegna con violenti temporali, allagamenti e torrenti esondati. Meteo ancora instabile nelle prossime ore, poi tendenza al miglioramento
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo su parte dell'Italia occidentale
La presenza di una vasta lacuna barica sulla Penisola Iberica determina la risalita di umide correnti meridionali verso parte dell'Italia. In particolare le zone più penalizzate risultano quelle di Nordovest e Sardegna dove i fenomeni tendono a stazionare, bloccati nella loro evoluzione verso levante dalla presenza di un campo altopressorio tra il Mediterraneo centrale ed il comparto balcanico ( consulta l'allerta meteo).
Tra la sera di sabato e la scorsa notte maltempo in Sardegna
Il maltempo, dopo aver interessato nella giornata di ieri la Liguria ( nubifragi con allagamenti), si è spostato tra la sera e la scorsa notte sulla Sardegna. Sistemi temporaleschi autorigeneranti hanno preso forma lungo le linee di confluenza innescate dal flusso sciroccale, interessando inizialmente i settori centro-occidentali dell'Isola, in particolare il Medio Campidano, per poi spostarsi gradualmente verso levante nel corso della notte.
Esondazioni, frane ed allagamenti
Tra la sera di sabato e la scorsa notte sono caduti fino a 290 mm di pioggia a Vallermosa, mentre tra il cagliaritano, provincia del Sud Sardegna ed Ogliastra si toccano punte di 70-90 mm. Tra le aree più colpite c'è Siliqua, dove in seguito all'esondazione del Rio Forrus sono state evacuate delle persone, mentre alcune auto sono rimaste bloccate sulla SP90 e sulla SP2. Particolarmente colpite dalle forti piogge anche Pabillonis, Villacidro, Villasor, Decimomannu, Carbonia, Vallermosa, Uta e gran parte dell’hinterland cagliaritano con strade e scantinati allagati. Oltre 50 gli interventi dei Vigili del Fuoco per salvare persone rimaste intrappolate con la loro auto nelle strade allagate. Consulta le previsioni meteo per le prossime ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo prossime ore
Attualmente è in atto una pausa dei fenomeni sulla Sardegna occidentale, seppur con nubi di passaggio, mentre residui fenomeni interessano le coste orientali. Nella giornata odierna le condizioni meteo risulteranno ancora fortemente instabili specie sui settori sud-orientali dell'Isola dove non si escludono nuovi episodi temporaleschi anche di forte intensità. Un deciso miglioramento è atteso da domani per l'arrivo dell'alta pressione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17