Ciclone mediterraneo in azione sul Canale di Sicilia
Come già ampiamente annunciato nel corso della settimana, nella giornata odierna sono piuttosto evidenti gli effetti portati su alcune aree del meridione da parte di un ciclone mediterraneo che si è generato sul Canale di Sicilia, alimentato dal contrasto tra le correnti più fredde in afflusso dai quadranti nordorientali e quelle più calde e umide provenienti dal settore nordafricano. Piogge e temporali anche intensi e con nubifragi hanno già interessato alcune zone del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Forte maltempo sferza la Sicilia già dalle prime ore di oggi
Il maltempo ha messo le cose in chiaro fin dalle prime ore della giornata odierna sulla Sicilia e in particolare forti piogge e temporali hanno sferzato le aree regionali più occidentali (quelle del trapanese) nel corso della mattina, ma anche l’isola di Pantelleria, dove ingenti sono stati i disagi. Spicca inoltre l’accumulo di Mazara del Vallo, che segna 88 millimetri. Dal pomeriggio tuttavia il cuore del maltempo si è spostato tra il catanese e il siracusano, dove si raggiungono accumuli molto elevati.
Oltre 250 millimetri a Lentini, alluvione a Scordia con dispersi
Forti piogge e temporali anche a carattere di nubifragio stanno imperversando tra il catanese e il siracusano (soprattutto zone interne) da diverse ore, con accumuli già molto elevati a Lentini (SR) e già oltre i 250 millimetri. Nubifragi persistenti hanno interessato tuttavia anche la zona di Scordia, dove è in atto un vero e proprio alluvione: stando a quanto si apprende dal sito “strettoweb.com” ci sarebbero infatti anche dei dispersi. Ma non è finita qui, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI SCORDIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Crolla parte di un ponte a Randazzo
Stando a quanto si apprende dal sito “blogsicilia.it” il violento maltempo avrebbe messo a dura prova anche il ponte San Giuliano a Randazzo, sulla statale 116 che collega appunto Randazzo a Capo d’Orlando. Una parte di questo avrebbe persino ceduto. Nel crollo fortunatamente nessuno sembrerebbe rimasto coinvolto; si registrano tuttavia immensi disagi con ripercussioni paralizzanti sul traffico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.