Meteo - Nubifragio con grandine si è abbattuto nelle scorse ore a Forlì, allagamenti e disagi: i dettagli

Meteo - Forti piogge e temporali con grandinate si sono abbattuti nelle scorse ore a Forlì, con allagamenti e alberi caduti; colpite dal maltempo anche Forlimpopoli e Predappio

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto su parte del Paese

Un nuovo impulso di maltempo nella giornata odierna ha determinato la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali sparsi da nord a sud, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, come vedremo anche nel presente editoriale. L'instabilità si concentra maggiormente sui settori più interni del Paese, con temperature che in questo contesto non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Piogge e temporali destinati a scemare al centro-nord nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà verso le regioni centro-settentrionali grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Tale miglioramento sarà accompagnato persino da qualche schiarita, quantomeno parziale. Diverso sarà il discorso su parte del meridione peninsulare, dove saranno ancora possibili rovesci o temporali isolati o al più sparsi.

Nubifragio con grandine si è abbattuto a Forlì nelle scorse ore

Tra le regioni maggiormente colpite dall'instabilità vi è sicuramente l'Emilia Romagna, dove un nucleo di forte maltempo si sarebbe abbattuto nelle scorse ore a Forlì (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FORLI', CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Si è trattato di fenomeni anche a carattere di nubifragio con picchi di rateo fino a 295 millimetri all'ora, che hanno causato disagi e allagamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allagamenti ed alberi caduti

Stando a quanto si apprende dal sito “forlitoday.it" il maltempo che nelle scorse ore si è abbattuto in quel di Forlì ha determinato diversi allagamenti, soprattutto nei pressi della stazione ferroviaria, non risparmiando comunque nemmeno il centro storico. Ad accompagnare i fenomeni a tratti violenti, anche un'intensa ventilazione, con raffiche che hanno sfiorato gli 80km/h, responsabili della caduta di alcuni alberi. Colpite dall'instabilità anche le vicine città di Forlimpopoli e Predappio. Non si registrano comunque fortunatamente vittime e/o feriti legati all'evento di maltempo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.