Meteo - Nubifragio con oltre 50 mm di pioggia in pochi minuti ha creato allagamenti e disagi a Brindisi; il video

Meteo perturbato sabato in Puglia con forti temporali e nubifragi. Oltre 50 mm di pioggia a Brindisi hanno causato allagamenti e disagi

Immagine di repertorio; fonte foto ecodellojonio.it
Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione meteorologica attuale è in deciso miglioramento sull'Italia. L'intensa perturbazione giunta ieri sull'Italia, responsabile di nubifragi e trombe d'aria, si è allontanata verso levante e nel contempo la pressione tende momentaneamente ad aumentare. La pausa durerà fino ad inizio settimana, poi da martedì è attesa una nuova intensa perturbazione.

Residui fenomeni sui settori occidentali, ma con tendenza ad ampie schiarite

La situazione meteo attuale vede l'Italia interessata da condizioni mediamente stabili. L'immagine satellitare mostra infatti cieli sereni o poco nuvolosi sulla Pianura Padana centro-orientale, lungo il versante Adriatico, Ionico e sulla Sicilia, mentre il flusso occidentale addossa residui addensamenti con occasionali brevi piovaschi sui settori tirrenici.

Sabato maltempo in Puglia, nubifragi tra il pomeriggio e la sera

Il fronte temporalesco, formato lungo la linea di confluenza tra le umide e calde correnti sciroccali in risalita da sud e quelle più fresche da Libeccio in ingresso dalla Sardegna, che nel corso di sabato mattina ha interessato la Campania( nubifragio a Napoli), nel corso del pomeriggio è progressivamente traslato verso levante, interessando anche Calabria, Basilicata e Puglia. In particolare nella prima serata un nubifragio ha colpito la città di Brindisi, scaricando al suolo oltre 50 mm di pioggia in meno di un'ora. Inevitabili i disagi con strade allagate e numerose chiamate ai Vigili del Fuoco per soccorrere automobilisti rimasti bloccati nei sottopassi. La Polizia Locale, a causa degli allagamenti, ha dovuto chiudere al traffico la strada dei Pittachi, via Ciciriello e strada per Canale Patri. Problemi anche per le forti raffiche di vento, raggiunti i 75 km/h, con rami spezzati, segnali pericolanti e cavi elettrici finiti in strada.

Prossimi giorni più stabile, poi qualche disturbo

Condizioni meteo che hanno subito un deciso miglioramento nelle ultime ore con i cieli che attualmente risultano sereni o poco nuvolosi sulla Puglia. Tempo stabile che proseguirà fino alla giornata di martedì, salvo qualche innocuo addensamento di passaggio, con temperature in ripresa. Seconda parte della settimana che vedrà nubi più consistenti in transito da ovest verso est, ma con poche piogge sulla Puglia. In basso un video del nubifragio che ha colpito sabato sera la città di Brindisi.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.