METEO - NUBIFRAGIO da RECORD si abbatte su Cerignola con DISAGI e ALLAGAMENTI, rinviata Cerignola-Brindisi
METEO - Forte MALTEMPO si è abbattuto su Cerignola nelle scorse ore con DISAGI e ALLAGAMENTI importanti, rinviata Cerignola-Brindisi; il Sindaco: "Mai così tanta pioggia in 24 ore dal 1952"
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo si abbatte sull'Italia anche nella giornata odierna
E' soprattutto nel corso di questo pomeriggio che le condizioni meteo sono apparse mediamente instabili sulla nostra Penisola, con piogge e temporali di natura prevalentemente termoconvettiva che hanno interessato principalmente i settori più interni italiani, non mancando di sconfinare talvolta anche sulle aree costiere. I fenomeni localmente sono risultati anche intensi e in grado di portare diversi disagi, specie in Sardegna, ma anche in Puglia, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore verso un miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo andranno migliorando sulla nostra Penisola, in un contesto che però si manterrà perturbato, vale a dire con piogge residuali e isolate che colpiranno solo specifiche aree dell'Italia (scopri quali). Questo poiché con il tramontare del sole si appiattisce il gradiente termico verticale, principale combustibile per la formazione e la rigenerazione di piogge e temporali termoconvettivi.
Violenti nubifragi colpiscono anche Cerignola
Violenti piogge e temporali tuttavia hanno colpito nel corso di questo pomeriggio anche la località di Cerignola, in provincia di Foggia, dove stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it" si sono registrate diverse criticità talvolta anche ingenti, come vedremo nel prossimo paragrafo. I principali centri di calcolo tuttavia forniscono buone notizie, con un miglioramento atteso in queste aree, anche se qualche breve e blando rovescio sarà ancora plausibile in serata.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Disagi e allagamenti, rinviata Cerignola-Brindisi
Stando sempre a ciò che si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, sarebbero diversi gli allagamenti e i disagi causati dal violento nubifragio abbattutosi nel pomeriggio a Cerignola, tali peraltro da obbligare al rinvio della partita Cerignola-Brindisi, valida per la 36° giornata del campionato di Serie D. Sarebbero caduti infatti ben 126 millimetri di pioggia in 24 ore, un quantitativo simile si era registrato, stando alle affermazioni del Sindaco, solamente nel 1952, quando i millimetri caduti furono 123. Violento maltempo dunque, come non si vedeva da oltre 70 anni in città, che fortunatamente non ha causato vittime e/o feriti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25