Torna il maltempo su alcune aree dell’Italia
Assistiamo nella giornata odierna al ritorno del maltempo sull’Italia dovuto alla progressione di una saccatura depressionaria di natura atlantica che ha di conseguenza causato un arretramento del campo di Alta pressione di origine subtropicale. Piogge e temporali sono tornati a colpire il territorio nazionale, ma lo fanno attualmente coinvolgendo solo le aree settentrionali dello stivale, in particolare quelle del nordest e l’Emilia Romagna.
Centro-sud clima rimane estivo, ma con temperature in calo; persiste stabilità
Nessuna novità rilevante invece raggiunge, almeno quest’oggi, le regioni centro-meridionali che sono ancora alle prese con un clima pienamente estivo, malgrado un abbassamento delle temperature dovuto proprio al suddetto arretramento dell’Alta pressione di matrice subtropicale. Le condizioni meteo inoltre rimangono visibilmente stabili pressoché ovunque, vale a dire accompagnate da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Nelle prossime ore, mentre il nord sarà ancora alle prese con qualche nota di maltempo, il centro-sud continuerà ad osservare condizioni di stabilità e con clima estivo.
Forte maltempo si è abbattuto a Bologna nel pomeriggio
Mentre le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali rimangono dunque stabili, la situazione è differente al nord e in particolare a Bologna, dove nelle scorse ore e più precisamente nel pomeriggio si è abbattuto un nubifragio con annessa attività elettrica, provocando disagi e qualche danno, come vedremo nel prossimo paragrafo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo potrebbero rimanere perturbate in serata, con rovesci intermittenti mediamente deboli o moderati.
CONTINUA A LEGGERE.
Disagi, allagamenti e qualche danno
Stando a quanto si apprende dal sito “bolognatoday.it” a partire dalle 16 di questo pomeriggio un violento nubifragio con annessa attività temporalesca si è abbattuto a Bologna, provocando allagamenti e, di conseguenza, anche disagi alla viabilità. Stando al medesimo sito ci sarebbe anche qualche non meglio precisato danno. Episodi di grandine si sono verificati sull’Appennino adiacente, mentre non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti dell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.