Meteo - Nubifragio ha provocato disagi ed allagamenti a Roma, problemi anche all'aeroporto di Fiumicino
Maltempo nel Lazio venerdì sera con nubifragio sulla città di Roma. Caduti fino a 50-55 mm di pioggia con allagamenti e disagi alla viabilità
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo incerto sull'Italia
Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo che risultano ancora incerte sull'Italia, interessata da un flusso umido occidentale sospinto da una saccatura distesa dalla Scandinavia al Mediterraneo centro-occidentale. Attesi acquazzoni e temporali ( consulta l'allerta meteo) nelle prossime ore specie sulle regioni tirreniche con nuovo valo termico dalla serata per il passaggio di un fronte freddo.
Nubifragio venerdì sera su Roma
Il maltempo ha interessato parte dell'Italia già nel corso della giornata di venerdì. In particolare, la risalita di un minimo di bassa pressione dalla Sardegna al medio Tirreno ha provocato un sensibile peggioramento sul Lazio, raggiunto da un sistema convettivo collegato al centro di bassa pressione. Piogge e temporali di forte intensità dalle prime ore serali hanno interessato la città di Roma, con accumuli pluviometrici che nel quadrante nord-ovest hanno raggiunto punte fino a 50-55 mm accompagnati da vivaci fulminazioni. Un vero e proprio nubifragio che ha mandato in tilt il traffico capitolino con quartieri congestionati dagli allagamenti. Tra le aree della città che hanno subito i maggiori disagi alla viabilità c'è il centro storico, tra Colosseo, Circo Massimo e lungotevere, ma anche nell'area nord-ovest. Come riporta l'Ansa, disagi per il maltempo si sono registrati anche all'aeroporto di Roma Fiumicino, dove il Boeing 777 della Emirates è stato costretto a deviare sull'aeroporto di Ciampino per un atterraggio.
Oggi ancora rischio piogge e temporali
Condizioni meteo di spiccata instabilità interesseranno anche nella giornata odierna il Lazio. Dopo una mattinata sostanzialmente asciutta, nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali torneranno ad interessare tutta la regione e la città di Roma ( consulta le previsioni meteo per le prossime ore). Fenomeni che insisteranno anche nel corso delle ore serali e prime ore notturne, quando non si escludono occasionali grandinate per l'ingresso in quota di masse d'aria più fredde. Maltempo anche nelle prossime ore con la Protezione Civile che ha diramato l'allerta gialla per i Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud e Aniene.
Guarda la versione integrale sul sito >
Da domani torna la stabilità
Condizioni meteo che su Roma volgeranno verso un deciso miglioramento nella giornata di domenica, grazie all'arrivo dell'alta pressione. Stabilità che insisterà sino a metà della prossima settimana con tregua dal maltempo, ma a seguire torneranno le umide e piovose correnti atlantiche.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo domani 15 dicembre: tempo in generale miglioramento sulla penisola
14 Dicembre 2024 | ore 14:51
Meteo – Prima parte dell’Inverno dinamica con maltempo ed affondi freddi, poi rischio anticiclone? Le ultimissime
14 Dicembre 2024 | ore 13:57
Meteo – Dicembre prosegue dinamico, dopo l’anticiclone torna il maltempo? La tendenza fino a Natale
14 Dicembre 2024 | ore 13:03
Meteo Roma – Weekend al via con acquazzoni e temporali, poi arriva l’alta pressione
14 Dicembre 2024 | ore 11:06