Goccia fredda sull’Italia
Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una goccia fredda ha raggiunto l’Italia nelle ultime ore, determinando un peggioramento del tempo non solo al nord, ma anche su parte del sud con forti temporali ed annesso un calo termico. I fenomeni sono risultati di forte intensità anche su parte della Sicilia.
Nubifragio tra la tarda notte ed il primo mattino sulle Isole Eolie
Come previsto, nel corso della notte l’arrivo di una goccia fredda dalla Francia ha determinato un peggioramento delle condizioni meteo ( consulta l’allerta meteo) anche su parte della Sicilia. Piogge e temporali hanno preso forma nel corso della notte sul basso Tirreno, interessando le Isole Eolie. Un vero e proprio nubifragio ha colpito Lipari, provocando disagi ed allagamenti, in particolare in via Tenente Mariano Amendola. Difficoltà al primo mattino per abitanti, negozianti, operatori economici e turisti ad entrare nelle abitazioni ed attività economiche.
Maltempo Sicilia, anche oggi attese piogge e temporali
Condizioni meteo di spiccata variabilità sulla Sicilia con rischio piogge e temporali nelle prossime ore specie sui settori nord-orientali dell’Isola con rischio nubifragi. A Lipari attualmente le condizioni meteo risultano stabili, ma un peggioramento del tempo è atteso nelle prossime ore, quando forti temporali dal Tirreno sono attesi sulle Isole Eolie, specie tra la notte e la giornata di lunedì.
Instabilità fino a martedì, poi migliora
Condizioni meteo instabili che si attarderanno sulla Sicilia sino alla giornata di martedì, quando sui settori settentrionali e montuosi saranno ancora possibili piogge e forti temporali. Le temperature subiranno un deciso calo, ponendo fine all’intensa e duratura ondata di caldo. Alta pressione che tornerà da mercoledì, ma senza eccessi di caldo. In basso il video degli allagamenti causati dal nubifragio della notte a Lipari.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.