Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nubifragio ha ridotto le strade in “fiumi” d’acqua e provocato disagi a Napoli; il video

Meteo perturbato su parte del sud Italia con piogge e temporali anche intensi specie sulla Campania, dove nel corso del mattino un nubifragio si è abbattuto su Napoli

Meteo – Nubifragio ha ridotto le strade in “fiumi” d’acqua e provocato disagi a Napoli; il video
Nubifragio. Immagine repertorio fonte Pixabay

Meteo Italia, la situazione

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Meteo autunnale in questo weekend di ottobre sull’Italia. L’abbassamento del flusso umido oceanico ha determinato il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica dapprima al nord e nelle ultime ore anche su parte del centro-sud con piogge, temporali e locali nubifragi.

Temporali anche intensi in atto sui settori occidentali dell’Italia

Fronte freddo in transito sulle regioni meridionali italiane determina un’avvio di giornata decisamente perturbato tra Campania, Molise, nord della Puglia e Sicilia centro-occidentale con piogge diffuse e temporali. Linee temporalesche post frontali si sviluppano anche lungo zone di confluenze locali, come tra l’alta Toscana e lo spezzino dove dal mattino sono caduto localmente fino a 100 mm di pioggia.  Instabilità locale anche tra Umbria e resto della Toscana, nonché sulla Sardegna occidentale. Nel corso del pomeriggio attesi nuovi forti temporali (consulta l’allerta meteo) anche su parte del nord.

Maltempo sulla Campania, nubifragio a Napoli nel corso del mattino

Maltempo Napoli – Fronte temporalesco, formato lungo la linea di confluenza tra le umide e calde correnti sciroccali in risalita da sud e quelle più fresche da Libeccio in ingresso dalla Sardegna, ha interessato nel corso del mattino in particolare la Campania. Le precipitazioni sono risultate infatti diffuse ed a prevalente carattere temporalesco lungo le coste, colpendo anche la città di Napoli. Consulta le previsioni meteo Napoli. Caduti sul capoluogo oltre 40 mm di pioggia, rendendo le strade dei veri e propri ” fiumi” d’acqua con conseguenti disagi alla circolazione ed allagamenti.

Prossime ore ancora maltempo, in vigore l’allerta meteo gialla

Nel corso del pomeriggio di sabato 21 ottobre sono ancora attese precipitazioni intense sulla Campania anche a carattere di nubifragio. Il maltempo insisterà su Napoli fino a metà del pomeriggio, poi è attesa una parziale attenuazione dei fenomeni. Allerta meteo che risulta gialla per le prossime ore, come diramata dalla Protezione Civile Campania: “Potranno verificarsi temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione anche associati a grandine e fulmini. Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi. In considerazione della possibile grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico. Si ricorda ai Comuni di attivare i Coc (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Prestare attenzione agli avvisi diramati dalla Protezione civile regionale”. In basso un video del nubifragio che ha colpito stamane l’area di Posillipo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto