Meteo estremo, le notizie
Buon S.Silvestro e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano con la rubrica dedicata ai fenomeni meteo estremi. La scorsa settimana vi abbiamo raccontato dell’ondata di gelo eccezionale che si apprestava ad interessare gli Stati Uniti. Nella prossima pagina, vi parleremo invece di quanto accaduto ancora una volta oltre i nostri confini nazionali, in particolare del maltempo che ha colpito la città di Jeddah, in Arabia Saudita, nel corso della giornata di venerdì 30 dicembre.
Italia in balia dell’anticiclone
Prima di affrontare il tema di quanto accaduto in Arabia Saudita, facciamo una panoramica meteo sul nostro Paese. Fase dell’Inverno decisamente anomala sull’Italia, ma negli ultimi giorni anche sul resto d’Europa, complice un pattern circolatorio che limita le discese di latitudine delle masse d’aria fredde. Il rinforzo del vortice polare ha infatti accentuato il flusso zonale alle medie latitudini, con le masse d’aria miti che si sono estese a gran parte dell’Europa. Il bacino del Mediterraneo centro-occidentale è invece bersaglio di continue rimonte anticicloniche, responsabili di condizioni meteo stabili e con caldo anomalo sull’Italia ormai da quasi due settimane.
Prossimi giorni instabile specie al centro-sud
Il mese di dicembre terminerà quindi con condizioni meteo anticicloniche sull’Italia. Anche il nuovo anno, almeno durante la prima settimana di gennaio, non farà registrare significative variazioni, mentre un cambio circolatorio potrebbe avvenire dopo l’Epifania con ritorno di qualche pioggia, ma con freddo ancora lontano. L’assetto barico che è attualmente presente in Europa è alla base delle violente piogge che hanno interessato nelle ultime ore l’Arabia Saudita, già colpita 1 mese fa da precipitazioni record. Vediamo nella prossima pagina quanto accaduto a Jeddah, grazie anche ad un contributo video.
CONTINUA A LEGGERE
Maltempo in Arabia Saudita, nubifragio lampo a Jeddah!
Il pattern circolatorio anomalo che interessa l’Europa, sta influenzando le condizioni meteorologiche anche sull’Arabia Saudita. Le umide correnti atlantiche, aggirando il campo anticiclonico sulle Nazioni centro-meridionali europee, scivolano poi verso la Turchia ed estendendosi sin verso il Medio Oriente. In tal modo condizioni meteo instabili stanno interessando l’Arabia Saudita con forti temporali che nella notte di venerdì 30 dicembre hanno coinvolto la città di Jeddah. Secondo il centro meteorologico locale sono caduti quasi 50 mm di pioggia, accompagnata da frequenti fulminazioni e raffiche di vento. Il centro di gestione delle crisi e dei disastri della regione della Mecca ha consigliato i residenti a non lasciare le proprie case a causa di possibili inondazioni improvvise. In basso un video delle inondazioni che hanno interessato Jeddah.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.