Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 30 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nubifragio provoca l’esondazione del torrente Ghelpack, allagata Asiago

Meteo perturbato al nord con forti piogge e temporali. Nubifragio nell'alto vicentino ha interessato l'Alto Piano di Asiago, esondato il torrente Ghelpack

Meteo – Nubifragio provoca l’esondazione del torrente Ghelpack, allagata Asiago
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Goccia fredda sull’Italia

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Stagione estiva che non decolla sull’Italia, specie settentrionale, per un nuovo impulso perturbato. Dopo la breve ondata di caldo dei giorni scorsi, l’arrivo di una goccia fredda dal centro Europa determinerà tra oggi e l’avvio della prossima settimana condizioni meteo spiccatamente instabili con maltempo specie al centro-nord ed un calo delle temperature, sino a portarsi al di sotto delle medie del periodo.

Maltempo nella notte sul nord Italia

Come previsto, nel corso della notte l’arrivo di una goccia fredda dal centro Europa ha determinato un deciso peggioramento delle condizioni meteo con maltempo ( consulta l’allerta meteo) sul nord Italia. Piogge e temporali che hanno interessato in particolare Liguria, Emilia, Lombardia, Trentino ed alto Veneto con fenomeni intensi ed in alcuni casi anche a carattere di nubifragio. Non sono mancati i disagi con allagamenti e torrenti esondati.

Nubifragio sull’Altopiano di Asiago, esonda il torrente Ghelpack

L’arrivo della goccia fredda ha dato vita nella scorsa notte ad un intenso sistema temporalesco sull’alto vicentino, interessando in particolare tra le 2 e le 3:30 di notte l’Altopiano di Asiago. Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto sulla località veneta con la stazione meteorologica che ha registrato un parziale giornaliero di 125 mm, di cui 85 mm nelle prime ore della notte. Ingente quantitativo di pioggia caduto in un lasso temporale breve ha inevitabilmente avuto ripercussioni sui corsi d’acqua con il torrente Ghelpack che ha superato gli argini in diversi punti, allagando in particolare corso IV Novembre. Diversi i negozi raggiunti da oltre un metro d’acqua. Al momento la situazione è in miglioramento con i corsi d’acqua che scorrono di nuovo dentro gli alvei. Nella zona di Schio interventi dei vigili del fuoco per una frana in Contrà Masetto e lungo la strada da San Rocco di Tretto a Schio.

Prossime ore ancora a rischio nubifragi

Maltempo che insisterà sul Veneto anche nella giornata odierna con l’allerta gialla diramata dalla Protezione Civile. Piogge e temporali che potranno ancora risultano localmente a carattere di nubifragio, non si escludono quindi nuovi allagamenti. Vortice depressionario che agirà anche ad inizio settimana con rischio piogge e temporali su Asiago anche nei prossimi giorni. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto