Meteo - Violento nubifragio si abbatte nel salernitano, Agropoli finisce sott'acqua; il video
Meteo perturbato su parte d'Italia, nel corso del mattino un nubifragio ha interessato Agropoli, Campania, con allagamenti e disagi
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice mediterraneo in risalita sull'Italia
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Una nuova ondata di maltempo ha raggiunto l'Italia, specie centro-meridionale. Un centro di bassa pressione ha preso forma sul sud della Sardegna, innescato dalla divergenza del flusso in quota sul ramo ascendente di una saccatura giunta nelle ultime ore sul Mediterraneo centro-occidentale, e tenderà a risalire nelle prossime ore verso il medio Tirreno alimentando piogge e temporali anche intensi sui settori occidentali del Paese.
Maltempo al primo mattino in Campania
Nel corso del mattino, come da previsione, forti piogge e temporali hanno già interessato parte della Campania. In particolare, un sistema temporalesco, in seno al fronte freddo in avvicinamento dalla Sardegna, ha preso forma sul basso Tirreno, andando ad interessare il Cilento. Nella prima parte del mattino forti piogge e temporali hanno così interessato la provincia di Salerno, colpendo in particolare l'area tra Agropoli e Castellabate.
Nubifragio nel Cilento, allagamenti in particolare ad Agropoli
Un vero e proprio nubifragio ha riversato al suolo oltre 40 mm di pioggia in pochi minuti, provocando allagamenti diffusi. Allagati diversi scantinati, garage, piani terra di abitazioni; le aree più colpite risultano quelle comprese tra Via Risorgimento, Mattine, Via Nitti e Moio. Il comune ha invitato i residenti a non uscire di casa a causa degli allagamenti e disagi alla viabilità. Per le prossime ore allerta meteo diramata dalla Protezione Civile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossime ore ancora maltempo sulla Campania
In base alle condizioni meteo previste per le prossime ore, la Protezione Civile ha emesso il seguente bollettino valido per la regione Campania:" avviso di avverse condizioni meteo e di criticità idrogeologica a partire dalle ore 6 di domani mattina sulle zone dell'Alto sele e del tusciano; della Piana del Sele e dell'Alto Cilento; del Tanagro e del Basso Cilento il livello di allerta è Arancione. Sulle restanti zone, la criticità idrogeologica è invece Gialla. In generale, sull'intero territorio si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di moderato rovescio o temporale. fenomeni che, nelle aree meno esposte, saranno localizzati. Anche i venti spireranno forti dai quadranti settentrionali con raffiche nei temporali. Il mare si presenterà agitato, soprattutto lungo le coste più esposte ai venti". In basso un video del nubifragio che stamane ha interessato Agropoli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14