Meteo - Nubifragio si è abbattuto nelle scorse ore a Matera, ci sono allagamenti: i dettagli
Meteo - Forte maltempo è arrivato a colpire nelle scorse ore Matera, provocando disagi e allagamenti: detriti anche nella zone dei Sassi, diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo colpisce parte del Paese
Nella giornata odierna una circolazione depressionaria presente nel Mediterraneo centrale ha ancora una volta innescato piogge e temporali in formazione soprattutto nel pomeriggio e principalmente nelle aree più interne del centro-sud, con fenomeni localmente anche intensi. Qualche rovescio ha coinvolto anche i settori più nordorientali del Paese, mentre le temperature non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Piogge e possibili temporali anche nelle prossime ore
L'afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica garantiranno la persistenza di alcuni nuclei di maltempo anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali che colpiranno ancora alcuni settori dello stivale (scopri quali), in un contesto visto comunque in miglioramento. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Violento maltempo ha investito nelle scorse ore Matera
Tra le regioni maggiormente colpite dall'instabilità nella giornata odierna troviamo sicuramente la Basilicata, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno coinvolto soprattutto Matera (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MATERA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), provocando diversi disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allagamenti e detriti nei pressi dei Sassi
Stando a quanto si apprende dal sito “bari.corriere.it" i violenti nubifragi che nelle scorse ore si sono abbattuti su Matera avrebbero provocato qualche disagio, legato soprattutto ad allagamenti che hanno coinvolto diverse zone della città. A farne le spese, non solo la viabilità, ma anche alcuni alberghi e altri edifici. Detriti sarebbero stati portati dall'acqua anche nella zona dei Sassi, mentre i Vigili del Fuoco si sarebbero attivati anche per salvare qualche automobilista in difficoltà. Per fortuna, in ogni caso, non si registrano vittime e/o feriti legati all'evento di maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30