Tempo prevalentemente stabile sull’Italia con caldo africano
Il posizionamento di una goccia fredda sul settore nordafricano porta giocoforza l’estensione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sulla nostra Penisola, responsabile di condizioni meteo prevalentemente stabili e temperature ben oltre la norma del periodo, pienamente estive al centro-sud. Si sono infatti battuti alcuni record mensili di caldo in particolare sulle regioni centrali tirreniche. Tuttavia, qualche disturbo di maltempo interessa alcuni settori dello stivale.
Disturbi di maltempo sull’Appennino centrale e sulla Sardegna
L’ondata di maltempo che negli scorsi giorni ha travolto soprattutto il nord portando danni e disagi è ormai un ricordo, con le condizioni meteo che si mantengono prevalentemente stabili sulla nostra Penisola nonostante un aumento evidente della copertura nuvolosa. Va tuttavia sottolineato che qualche disturbo di maltempo soprattutto sull’Appennino centrale e in Sardegna si è originato durante il pomeriggio. Isolati rovesci e temporali hanno interessato e interessano anche il settore alpino. Tutto questo grazie all’intrusione di correnti umide provenienti proprio dalla suddetta goccia fredda.
Prossime ore ancora rovesci isolati sull’Italia
Sebbene nelle prossime ore si andrà, come sovente è accaduto anche nelle ultime serata, verso un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, l’afflusso di correnti più instabili determineranno ancora isolati disturbi di maltempo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. In particolare, isolati rovesci potranno generarsi sui settori più nordorientali, con qualche piovasco plausibile sulle aree più meridionali della Sardegna. E sull’Appennino la situazione quale sarà?
CONTINUA A LEGGERE.
Isolato maltempo sull’Appennino Lazio-Abruzzese
A risentire maggiormente del miglioramento delle condizioni meteo sarà senz’altro l’Appennino centrale, dove tuttavia persisteranno isolati rovesci ormai scarichi di attività elettrica in particolare sul settore Lazio-Abruzzese. I fenomeni andranno comunque esaurendosi totalmente o quasi nella seconda parte di serata su tali aree del Paese, mentre altrove il tempo si manterrà relativamente più stabile con clima abbastanza caldo al centro-sud, peraltro afoso lungo i settori costieri e ancora piacevole al nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.