METEO - Nuclei di MALTEMPO in azione sull'ITALIA, tempo in miglioramento nelle PROSSIME ORE: i dettagli
METEO - Condizioni di tempo in miglioramento sull'ITALIA in serata dopo qualche isolato TEMPORALE pomeridiano e con TEMPERATURE in aumento: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone protagonista del Mediterraneo centro-occidentale e non solo
Un campo di Alta pressione di origine africana si erige su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale raggiungendo anche l'Europa centrale e il Regno Unito, dove sono stati quest'oggi abbattuti diversi record di caldo. Le temperature sul nostro Paese appaiono in aumento rispetto ai passati giorni e, sebbene segnino già valori molte volte superiori alla media di diversi gradi, rimangono ancora distanti dai gradi di eccezionalità registrati nei Paesi europei occidentali.
Tempo perlopiù stabile sull'Italia, ma non manca qualche temporale
La predominanza di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale all'interno del Mediterraneo centro-occidentale determina condizioni meteo di prevalente stabilità sul nostro Paese. Malgrado ciò, soprattutto nelle ore pomeridiane, si evidenziano delle eccezioni localizzate di maltempo, che nella fattispecie odierna interessano principalmente le Alpi occidentali. Qui infatti isolati nuclei temporaleschi appaiono attivi.
Tempo in miglioramento nelle prossime ore
Tuttavia nel corso delle prossime ore le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, grazie principalmente a due fattori: il primo è senz'altro un Anticiclone pienamente in controllo del Mediterraneo centro-occidentale e i cui effetti diverranno dunque evidenti sull'intero territorio nazionale in serata e il secondo è il venir meno dell'irraggiamento solare (con il tramonto), che è il principale combustibile di questo tipo di fenomenologia.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità in serata con temperature stazionarie o in lieve aumento
In virtù di quanto scritto in precedenza le condizioni meteo sul nostro Paese torneranno dunque a risultare generalmente stabili sulla nostra Penisola, con assenza di fenomeni e tempo di conseguenza più asciutto. Il tutto si inserirà in un contesto di temperature che si evidenzieranno stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori registrati gli scorsi giorni, già di per sé piuttosto alti per le medie di riferimento. Sensazioni di caldo disagevole per le pianure più urbanizzate anche nelle ore notturne.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04