Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l’alta pressione ancora posizionata in Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa a nord delle Azzorre, mentre una vasta circolazione depressionaria si estende su gran parte del vecchio continente, convogliando aria fredda dalla Scandinavia fin sul Mediterraneo. Un nucleo di aria molto fredda in quota è infatti in transito sul Mediterraneo (-30°C a 500 hPa, circa 5400 metri di altitudine) portando maltempo di stampo invernale in Italia. Nucleo freddo che nei prossimi giorni si allontanerà verso est, ma correnti umide e instabili continueranno ad interessare la Penisola Italiana. Alta pressione che poi inizierà a rimontare dal weekend, ma che non riuscirà a proteggere tutta l’Italia.
Piogge, temporali e neve a quote piuttosto basse nella giornata odierna
Ecco le previsioni meteo per oggi mercoledì 24 aprile: Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito con piogge sparse su Triveneto e Romagna con neve sui rilievi oltre i 700-900 metri, sole prevalente al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora instabilità sulle stesse regioni con piogge e temporali sparsi, quota neve in lieve rialzo. In serata e nottata ancora piogge e temporali al Nord-Est con neve oltre 800-1000 metri, variabilità asciutta altrove. Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge sparse e neve in Appennino oltre gli 900-1000 metri. Al pomeriggio ancora tempo instabile ma quota neve in rialzo oltre i 1200-1300 metri. In serata e nottata tempo in miglioramento con nuvolosità e schiarite, salvo residui fenomeni specie tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite, locali piogge su Isole Maggiori e settori tirrenici. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi e neve a quote medie sui rilievi, più asciutto su Puglia e costa orientale della Sardegna. In serata e nottata residui fenomeni su Sicilia e settori tirrenici, migliora altrove con ampie schiarite.
Correnti instabili anche tra domani e venerdì
Tra le giornate di domani e venerdì, la circolazione depressionaria che rimarrà attiva sull’Europa continuerà a spingere correnti umide ed ancora relativamente fresche verso il Mediterraneo, portando condizioni meteo instabili sull’Italia. Giorno della Festa della Liberazione vedrà quindi ancora molta nuvolosità in transito con associate piogge ed acquazzoni sparsi ed anche la giornata di venerdì vedrà ancora cieli nuvolosi con piogge ed acquazzoni sparsi soprattutto al Centro-Nord. Le temperature risulteranno ancora al di sotto delle medie, con neve a quote medie su Alpi e Appennini, anche se con lieve rialzo termico specie nella giornata di venerdì.
Weekend tra sprazzi di primavera ed ancora maltempo al Nord
Situazione meteo che si va delineando anche per l’ultimo weekend di aprile: la presenza di una vasta circolazione depressionaria sull’Europa occidentale porterà ancora correnti umide verso le nostre regioni settentrionali. Qui avremo soprattutto nella giornata di Sabato la possibilità di piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere di temporale. Fenomeni che Domenica potrebbero ancora presentarsi soprattutto al Nord-Ovest. Tempo più asciutto altrove e con valori termici in ulteriore rialzo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.