Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuova espansione dell’anticiclone africano la prossima settimana, continua il caldo intenso in Italia

Meteo - L'anticiclone africano non dà tregua alla Penisola Italiana con una prolungata ondata di caldo, dopo un lieve cedimento atteso nel weekend torna con forza la prossima settimana

Meteo – Nuova espansione dell’anticiclone africano la prossima settimana, continua il caldo intenso in Italia
Prossima settimana con temperature in nuovo rialzo

Instabilità in aumento al Nord con temporali pomeridiani

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l’alta pressione presente sul Mediterraneo in indebolimento, con una blanda saccatura di natura atlantica in movimento sull’Europa centro-occidentale. Questo porta instabilità al Nord Italia nella giornata odierna, con temporali pomeridiani in sviluppo soprattutto sulle Alpi ma con sconfinamenti anche sulla Pianura Padana entro le ore serali. Ancora stabili e asciutte invece le condizioni meteo al Centro-Sud. Il caldo continua a non dare tregua, con clima rovente su gran parte del Paese.

Saccatura in quota nel weekend con temporali pomeridiani anche al Centro-Sud

Un progressivo indebolimento della struttura anticiclonica porterà tra Venerdì e Sabato un passaggio instabile che coinvolgerà prima le regioni del Nord Italia con acquazzoni e temporali localmente intensi. Condizioni meteo che nella prima parte del weekend si faranno più instabili anche nelle zone interne del Centro-Sud con possibilità di sviluppo di acquazzoni e temporali specie lungo l’Appennino. Temperature in calo ma su valori comunque prossimi alle medie del periodo e per poco tempo.

Meteo Italia - caldo intenso e diffuso anche per questa settimana

Meteo Italia – caldo intenso e diffuso anche per la prossima settimana

Nuova rimonta anticiclonica per prima settimana di agosto

Dopo il rapido passaggio instabile nel weekend con temperature più vicine alle medie del periodo, per la prossima settimana è attesa una nuova espansione dell’anticiclone africano su Mediterraneo ed Europa. Questo porterà condizioni meteo nuovamente stabili diffusamente e con temperature di nuovo in rialzo, rimanendo per diversi giorni stabilmente a 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. Non mancherà comunque qualche temporale di stampo pomeridiano in formazione soprattutto sui rilievi alpini. Ondata di caldo che dunque si prolungherà aggravando sempre di più la situazione siccità sulle regioni del Sud.

Poche possibilità di sblocco fino a Ferragosto, solo qualche infiltrazione umida in quota

Prima metà di agosto che stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli sembra essere orientata verso stabilità e caldo no stop. Il campo di alta pressione tra Atlantico, Mediterraneo ed Europa potrebbe essere vasto e piuttosto aggressivo portando nel complesso condizioni meteo stabili ma anche temperature ben al di sopra delle medie, specie in Italia. Almeno fino a Ferragosto l’unica possibilità di vedere qualche precipitazione resta nei temporali portati da momentanee infiltrazioni fresche in quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto