Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buona Domenica! Situazione sinottica che vede una perturbazione polare raggiungere la nostra penisola, portando maltempo diffuso. Neve anche sull’Appennino centrale ma solo a quote alte; instabilità ancora protagonista per quest’oggi con tempo in miglioramento. Vediamo di seguito i dettagli.
Previsioni meteo per oggi 11 Febbraio
Meteo oggi – Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi specie sui settori centro-orientali. Al pomeriggio ancora fenomeni su tutte le regioni ma generalmente di debole intensità, migliora al Nord-Ovest. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile al Nord-Est con precipitazioni sparse, maggiori schiarite altrove. Neve oltre i 1200-1400 metri sulle Alpi. Al Centro: Al mattino tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sulle coste adriatiche. Al pomeriggio ancora fenomeni su tutte le regioni con neve sulle montagne, generalmente più asciutto sui settori adriatici. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni possibili soprattutto sui settori tirrenici. Neve oltre i 1400-1600 metri. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile o perturbato su tutti i settori con piogge e temporali, anche intensi su Campania e Calabria. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo con molte nuvole associate a precipitazioni diffuse. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, migliora sulle Isole Maggiori. Neve oltre i 1400-1600 metri.
Alta pressione in rimonta dalla prossima settimana
Nella prima parte della prossima settimana ecco che la parte finale della perturbazione porterà correnti più fresche in Italia con temperature in media o localmente poco al di sotto. Condizioni meteo che saranno poi in rapido miglioramento. Da metà mese ecco che un promontorio anticiclonico potrebbe elevarsi nuovamente verso l’Europa occidentale unendosi poi con un campo di alta pressione sui settori orientali del continente.
Ingombrante anticiclone sull’Europa occidentale ma attenzione alle correnti fredde da est
Spingendoci nel lungo periodo l’evoluzione meteo diventa assai incerta. La stagione avanza e un nuovo stratwarming sta prendendo piede per destabilizzare il vortice polare, che comunque sta andando incontro anche lui all’avanzata stagionale. Un ingombrante anticiclone potrebbe dominare ancora sui settori occidentali del continente sul finire della prima decade di febbraio ma attenzione perché l’Italia potrebbe rimanere più defilata e anzi essere raggiunta da correnti più fredde dai quadranti orientali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.