Meteo - Nuova fase di maltempo con temporali e possibili nubifragi in arrivo, ma non ovunque: i dettagli
Meteo - Un nuovo fronte di maltempo con temporali e possibili nubifragi attraverserà l'Italia dalla serata odierna, con miglioramento atteso venerdì: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento sullo stivale quest'oggi, ma con nuovo maltempo alle porte
Un miglioramento delle condizioni meteo ha caratterizzato la nostra Penisola nella giornata odierna, con piogge e temporali che sono andati scemando sin dalle prime ore della notte, sebbene abbia resistito l'allerta diffusa dalla Protezione Civile per oggi. Una nuova parentesi perturbata è tuttavia alle porte, con un cavo perturbato di natura atlantica pronto ad affondare nuovamente sul bacino del Mediterraneo centrale.
Prossime ore con maltempo in estensione
Da quanto scritto nel paragrafo d'apertura, emerge che le prossime ore saranno caratterizzate da un peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con piogge e possibili occasionali temporali che faranno ingresso principalmente su alto versante tirrenico e regioni nordoccidentali. Si manterrà relativamente stabile il tempo altrove, nonostante in alcuni casi un evidente aumento della nuvolosità, specie lungo il versante tirrenico.
Nuova fase di maltempo in arrivo in Italia
Il peggioramento a cui si assisterà nel corso delle prossime ore preluderà all'arrivo di una nuova fase di maltempo sulla nostra Penisola, che interesserà questa volta tuttavia principalmente le regioni settentrionali, con coinvolgimento solo parziale dei settori centrali. Piogge e temporali si attiveranno pertanto soprattutto al nord e soprattutto nella giornata di domani giovedì 10 ottobre, quando non sono esclusi nubifragi sulle aree più settentrionali dello stivale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Migliora fin dalle prime ore di venerdì
Anche Campania e Calabria tirrenica potrebbero essere coinvolte dal maltempo nella serata di domani giovedì 10 ottobre, prima che un miglioramento coinvolga l'Italia nella sua totalità nelle prime ore di venerdì 11. Per il resto della giornata l'instabilità sarà infatti solo residuale, isolato e confinato sulle aree montuose del nordest (con neve comunque oltre i 2.000 metri) e Appennino Tosco-Emiliano. Tale miglioramento potrebbe contrassegnare l'inizio di una fase più stabile e asciutta, sulla quale approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17