METEO - Nuova fase di MALTEMPO in arrivo con la PROSSIMA SETTIMANA, ma non colpirà tutta l'ITALIA. Ecco le zone interessate.
Meteo - Maltempo a non finire in questo mese di maggio molto perturbato. Per le belle giornate bisognerà aspettare ancora del tempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile con piogge sparse al centro-nord
Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'aria fredda che scorre in quota sul bordo orientale della vasta area depressionaria presente sul continente europeo, sta portando condizioni meteo instabili sulle regioni centro settentrionali della penisola italiana. Nella giornata odierna di oggi avremo piogge diffuse ed intense sul Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna, piogge sparse sulle restanti regioni centro-settentrionali, con possibili rovesci pomeridiani sulle zone a ridosso dei rilievi. Più stabile invece al sud.
Situazione sinottica sull'Europa con evidenza sull'Italia
Lo scenario sinottico sul vecchio continente mostra una vasta area depressionaria che coinvolge tutta l'Europa e l'Atlantico settentrionale, con diversi minimi presenti, di cui uno posizionato sulla Gran Bretagna. Tale minimo nella giornata di oggi inizierà a scendere di latitudine portandosi nella mattinata di domani sul Mediterraneo occidentale e poi muoverà verso est. Nella serata arriverà sul Mar Tirreno, portando un peggioramento delle condizioni meteo su tutto il territorio italiano. Nel frattempo una nuova depressione atlantica raggiungerà le Isole Britanniche.
Intenso maltempo nel weekend
Come appena detto nella giornata di domani avremo un forte peggioramento delle condizioni meteo su tutto il Paese. Le piogge cadranno intense al mattino su Sardegna e regioni settentrionali, mentre nella seconda parte della giornata saranno le regioni centro-meridionali ad essere più colpite da maltempo, con piogge fino in nottata. Sulle regioni tirreniche saranno possibili acquazzoni e forti temporali, con locali allagamenti. Più stabile la giornata di sabato, con precipitazioni in esaurimento. Nella giornata di domenica, flussi umidi occidentali porteranno piogge sulle regioni centro-settentrionali. Una nuova ondata di maltempo è in arrivo con la prossima settimana. Vediamo quando e dove.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Di nuovo maltempo nella prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, la depressione atlantica che nel weekend raggiungerà le Isole Britanniche, tenderà poi a muovere lentamente verso est mentre si va ad estendere verso sud, con asse di saccatura diretto sulla Penisola Balcanica nella giornata di martedì. In questo modo l'Italia sarà parzialmente interessata dal peggioramento delle condizioni meteo. Le piogge sono previste cadere nella giornata di martedì al Nord-Est e regioni adriatiche, ma anche sulla Lombardia. Precipitazioni a tratti molto intense, soprattutto nelle ore pomeridiane, con possibili rovesci e temporali sull'Emilia Romagna e localmente anche sul Triveneto. Tempo stabile invece sul resto dell'Italia. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che le previsioni potranno variare. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Grave incertezza per inizio Dicembre: braccio di ferro tra Anticiclone e flusso artico, la tendenza
16 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo Torino – Qualche foschia o nebbia e nuvolosità spesso in transito, ma con stabilità insistente: le previsioni
16 Novembre 2024 | ore 18:42
Meteo – Flusso perturbato all’attacco dell’Italia già ad inizio della settimana prossima: i dettagli
16 Novembre 2024 | ore 17:25