Meteo Italia in momentaneo miglioramento
Situazione meteorologica in momentaneo miglioramento sull’Italia. La giornata odierna e la prima parte di domenica saranno mediamente stabili e con temperature in ripresa, in seguito ad un momentaneo aumento della pressione. Qualche disturbo si attarderà nella giornata odierna tra Friuli ed alto Veneto, nonché sulle zone interne del Lazio, ma già dalla prossima notte torneranno nubi e qualche pioggia sulla Liguria in estensione domani a Lombardia e Triveneto.
Lunedì torna il maltempo al nord e Toscana
Un’intensa perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia ad inizio della prossima settimana. I primi forti temporali sono attesi sulla Liguria di levante già nel corso della notte di lunedì, ma nel corso del mattino le precipitazioni risulteranno diffuse anche su Lombardia, Emilia e Triveneto. Maltempo nel corso del pomeriggio al Nordest, Liguria e Lombardia con precipitazioni anche di forte intensità. Possibili nubifragi sul levante Ligure e Prealpi con cumulate giornaliere superiori ai 100 mm e picchi possibili di oltre 200 mm nello spezzino. Temporali in arrivo anche sull’alta Toscana in estensione dal pomeriggio al resto della regione e nel corso della notte di martedì anche al Lazio. In attesa il resto d’Italia, ma con tendenza al progressivo aumento della nuvolosità.
Halloween con residue piogge, ma in miglioramento
Fronte perturbato che si allontanerà dall’Italia nel corso della giornata di Halloween con meteo in nuovo miglioramento. Tuttavia, nel corso del mattino e del primo pomeriggio residue piogge potranno insistere sul Triveneto e lungo il medio-basso versante tirrenico, mentre sul resto d’Italia la giornata risulterà più asciutta con tendenza a schiarite sui settori di Nordovest. Prossima settimana atteso nuova fase di maltempo con condizioni perturbate anche ad inizio novembre.
Passaggi instabili per tutta la settimana
Novembre al via con momentaneo miglioramento sull’Italia, seppur con nubi addossate ai settori tirrenici dove potranno dar luogo a deboli piogge tra Sicilia e Calabria. Nuovo peggioramento è atteso il 2 novembre al nord con piogge e temporali in estensione venerdì 3 novembre anche al centro con rischio nubifragi sulle regioni di Nordest e del medio Tirreno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.