METEO - Nuova FIAMMATA AFRICANA in arrivo per la PROSSIMA SETTIMANA, TEMPERATURE di nuovo in aumento

METEO - PROSSIMA SETTIMANA l'ANTICICLONE subirà un nuovo rinforzo e le TEMPERATURE torneranno a salire fin sui +40°C, ecco tutti i dettagli

Meteo prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia tra il sole e il maltempo questa settimana

Nel corso della settimana corrente svariate volte l'Italia ha vissuto una condizione a metà tra il maltempo e la stabilità. Questo a causa di un dualismo che vede contrapposti l'Alta pressione africana, prevalente sulle regioni centro-meridionali (con temperature molto elevate al sud e spesso oltre i +40°C in alcune località), e una persistente circolazione depressionaria insistente sui Paesi europei centrali che porta temporali pomeridiani sulle aree più settentrionali della nostra Penisola. Talvolta è stata responsabile di fenomeni intensi che hanno causato diversi disagi e allagamenti, come ieri a Cuorgnè.

Allerta meteo della Protezione Civile per oggi, tempo però in miglioramento in serata

Nuovo peggioramento delle condizioni meteo ha interessato questo pomeriggio la nostra Penisola a causa dello sviluppo di temporali che quest'oggi sono risultati maggiormente concentrati sui settori nordorientali, laddove già nella giornata di ieri la Protezione Civile aveva diramata un'allerta meteo. Sul resto dello stivale il tempo si è mantenuto e si mantiene invece stabile e con clima pienamente estivo, anche se non sempre soleggiato: disturbi nuvolosi anche piuttosto consistenti a tratti sono infatti presenti al nord, ma non mancano nemmeno sul resto d'Italia.

Dopo un weekend tra il sole e il maltempo, l'inizio della prossima settimana non sarà da meno

Dal punto di vista della dinamicità c'è molto poco da commentare sul fronte meteorologico, con l'Italia che rimarrà anche nel weekend nel limbo tra il sole e il maltempo che interesserà essenzialmente le aree più settentrionali della nostra Penisola. E novità non sembrano arrivare nemmeno ad inizio della prossima settimana, anche se l'Anticiclone africano sembra nuovamente rinforzare. Questo, più che cambiare le sorti meteorologiche, cambierà quelle termiche, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova fiammata africana per inizio settimana prossima e temperature in aumento fino a +40°C

Il rinforzo dai quadranti meridionali del suddetto Anticiclone, se continuerà a portare stabilità su gran parte del Paese salvo qualche eccezione sulle aree più settentrionali della nostra Penisola alla stregua degli ultimi giorni, tornerà invece a portare un aumento consistente delle temperature. Una nuova fiammata africana va dunque profilandosi sull'Italia per l'inizio della prossima settimana, con temperature che torneranno a toccare i +40°C al sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.