Vasto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estende verso Mediterraneo ed Europa centro-occidentale. Questo porta stabilità diffusa in Italia e clima molto caldo con temperature di 2-4 gradi sopra le medie del periodo. Non mancheranno comunque acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e lungo l’Appennino, con locali sconfinamenti verso le pianure. Situazione meteo che rimarrà pressoché invariata anche nella seconda parte di settimana.
Maggiore spinta africana dal weekend
Nel corso del weekend assisteremo all’allungamento verso il basso Atlantico di una ondulazione del flusso perturbato, favorendo una espansione dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo e l’Europa centrale, dove troveremo massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa. Questo porterà maggiore stabilità in Italia, con attenuazione anche dell’instabilità pomeridiana sui rilievi e sarà accompagnato da un aumento delle temperature con anomalie termiche anche di 6-8 gradi. Massime che infatti torneranno a sfiorare i 40°C, specie nelle zone interne del Centro Italia. Bolla calda che interessa soprattutto l’Europa occidentale con anomalie termiche positive anche di 10-12 gradi
Picco del caldo atteso nei primi giorni della prossima settimana
Nei primi giorni della prossima settimana la saccatura atlantica si muoverà verso l’Europa occidentale e la bolla calda si sposterà sull’Europa centro-orientale. Clima rovente anche in Italia con temperature massime superiori ai 35°C anche sulla Pianura Padana con punte fino a sfiorare i 40°C soprattutto sulla Romagna. Massime prossime ai 40°C anche nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori. Ma da Ferragosto possibile cambio circolatorio.
Tendenza Ferragosto: vasta area depressionaria in arrivo con possibile maltempo e calo termico
Incertezza ancora elevata per il periodo di Ferragosto ma alcuni modelli iniziano a mostrare in modo più insistente un possibile cambio di circolazione. Questa mattina l’americano GFS mostra l’arrivo di una vasta saccatura depressionaria dall’Atlantico sull’Europa la quale dovrebbe raggiungere anche il Mediterraneo. Non si esclude così un peggioramento meteo per l’Italia ma soprattutto un calo delle temperature su valori in media o anche poco al di sotto entro il successivo weekend.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.