Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuova FIAMMATA AFRICANA in arrivo sull’ITALIA con TEMPERATURE fino 42°C-43°C. Vediamo quando e dove

Meteo - Promontorio africano in nuova rimonta sul Mediterraneo porta un ondata di caldo anomalo con temperature di 40°C su molte zone ed anche superiori

METEO – Nuova FIAMMATA AFRICANA in arrivo sull’ITALIA con TEMPERATURE fino 42°C-43°C. Vediamo quando e dove
Ondata di caldo sull'Italia tra il weekend e l'avvio della prossima settimana

Situazione meteo in Italia

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano! attuale situazione sinottica che vede un promontorio africano esteso sul Mediterraneo e in fase di abbassamento di latitudine, con flusso di correnti umide e calda che interessa il Centro-Sud portando molta nuvolosità in transito ma senza fenomeni di rilievo associati e temperature roventi con massime anche di 40°C sulle regioni meridionali. Un cavetto d’onda va invece ad interessare il Nord, portando maltempo anche intenso come vedremo nel prossimo paragrafo.

Forte maltempo al Nord con acquazzoni e temporali

La circolazione depressionaria che nei giorni scorsi si trovava tra Atlantico ed Europa occidentale si sta muovendo verso nord-est ed un cavetto d’onda andrà a transitare sulle regioni settentrionali. Fronte instabile che al mattino interesserà soprattutto la Valle d’Aosta e il Piemonte settentrionale con piogge sparse e locali temporali. Nel corso delle ore pomeridiane avremo un avanzamento del fronte instabile con acquazzoni e temporali sparsi su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, con locali fenomeni anche a carattere di nubifragio specie sui settori alpini. Piogge sparse anche al Nord-Est e localmente anche in Liguria. In serata il maltempo si sposterà sul Triveneto per poi esaurirsi entro la notte.

Sabato tra caldo in attenuazione e qualche acquazzone

Nella giornata di domani avremo il promontorio di alta pressione esteso sul Mediterraneo centro-meridionale, spinto a latitudini più basse dall’arrivo di una vasta e profonda depressione atlantica sulle Isole Britanniche con valori minimi di pressione al suolo fino a 985 hPa. Un flusso di correnti umide da sud-ovest interesserà il Mediterraneo centrale portando molta nuvolosità in transito specie sulle regioni centro-meridionali, con possibili deboli piogge isolate. L’ingresso di aria più fresco in quota dopo in passaggio del cavetto d’onda porterà instabilità pomeridiana al Nord, con acquazzoni e temporali in formazione sulle Alpi e con sconfinamenti verso le pianure. Caldo in temporanea attenuazione.

CONTINUA A LEGGERE.

Nuova fiammata africana in arrivo

A partire dalla giornata di domenica e nel corso del corso dei primi giorni della prossima settimana avremo un nuovo rinforzo del promontorio africano sul Mediterraneo ed una nuova ondata di aria calda in arrivo da sud-ovest dal continente africano. Questo porterà tempo stabile e soleggiato in Italia con le temperature che subiranno un deciso aumento. Picco del caldo previsto tra lunedì e martedì, con massime fino a 40°C sia in Pianura Padana che nelle zone interne del Centro-Sud, con picchi anche di 42°C-43°C tra Puglia, Basilicata e Isole Maggiori.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto