METEO - Nuova FIAMMATA CALDA attesa per la PROSSIMA SETTIMANA, picchi ancora di oltre +40°C
METEO - Nuova FIAMMATA CALDA attesa per la PROSSIMA SETTIMANA, attesi ancora +40°C al sud con punte superiori in Sicilia
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo in attenuazione nel weekend
Meteo – L'ondata di caldo intenso che ha interessato l'Italia nel corso degli ultimi giorni sta gradualmente allentando la presa. L'anticiclone nord africano è infatti in ritirata verso il Mediterraneo meridionale, favorendo l'ingresso di masse d'aria meno calde e più secche sull'Italia; le temperature si manterranno ugualmente al di sopra delle medie del periodo, ma senza raggiungere i picchi dei giorni scorsi. Tra oggi e domani saranno comprese tra i +30 ed i +33°C al centro-nord e tra i +33 ed i +35°C al sud e Sardegna. Lungo le coste del medio-alto Adriatico si faticherà a raggiungere la soglia dei +30°C. Solo in Sicilia si potranno toccare i +38/+40°C. I tassi d'umidità sono in generale calo, quindi con il caldo che nel corso del weekend risulterà meno opprimente con l'afa in momentanea attenuazione.
Da lunedì nuova fiammata africana
Meteo – Dopo il momentaneo calo delle temperature, il caldo tornerà ad intensificarsi sull'Italia nel corso della prossima settimana. Una nuova bolla d'aria molto calda, risalirà nuovamente dal nord Africa verso il nostro Paese. Le temperature già da lunedì si porteranno nuovamente al di sopra dei +35°C al sud, Isole Maggiori, Emilia e zone interne tirreniche; non si escludono punte di +36/+38°C. Sulla Sicilia si potranno nuovamente superare i +40°C sulle aree interne. Tra martedì e giovedì il caldo diverrà intenso al sud e sulla Sicilia, con le colonnine di mercurio che su Metaponto, Puglia, Calabria e Sicilia potranno ancora portarsi a ridosso dei +40°C ; non si escludono picchi anche di +42/+44°C sull'Isola. Sul resto d'Italia si registrerà un nuovo calo, per il graduale ingresso di correnti settentrionali.
Termina un giugno dal caldo intenso
Meteo – Il mese di giugno, dopo un avvio in sordina con tempo a tratti instabile e temperature gradevoli, ha subito un deciso cambio di passo nelle ultime settimane. L'anticiclone africano ha infatti portato ad un rapido aumento delle temperature, fino a divenire superiori alle medie del periodo localmente anche di 10°C. Il caldo è particolarmente intenso specie al sud e sulla Sicilia, inizialmente anche sulla Sardegna, dove sono stati addirittura battuti dei record storici di temperatura massima mensile. Tra le stazioni meteo ufficiali ricordiamo il record raggiunto ad Olbia, con i suoi +40.5°C, Prizzi (posta a 1034 m.s.l) con i suoi + 37°C ha eguagliato il precedente record del 2006, mentre Gela ha stabilito un nuovo record mensile di +38°C. Inoltre, in Sicilia e Calabria dalla rete di rilevamento regionale sono stati toccati anche valori di +43/+44°C. Dopo una Primavera 2021 con temperature inferiori alle medie del periodo, l'Estate sembra aver decisamente cambiato il trend termico sull'Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Fine del caldo dal prossimo fine settimana
Meteo – Il caldo intenso potrebbe finalmente terminare anche all'estremo sud con l'avvio del mese di luglio. Secondo i principali modelli matematici, infatti, correnti più fresche faranno il loro ingresso sull'Italia proprio con l'avvio del mese di luglio. Nel corso del prossimo weekend, quindi, le temperature potrebbero subire una flessione su tutta l'Italia, con le correnti settentrionali che riusciranno a porre fine all'ondata di caldo intenso anche all'estremo sud dal 3 luglio. Tornerà qualche acquazzone e temporale anche al centro e sui settori adriatici.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09