Stabilità e bel tempo in atto
A seguito di una prima parte di giornata ancora caratterizzata dal maltempo residuo, le condizioni meteo appaiono in queste ore generalmente stabili e asciutte grazie ad un miglioramento dovuto ad una nuova espansione dell’Anticiclone africano verso nord, a rivestire il bacino del Mediterraneo e non solo. Le temperature, questa sera, non subiscono significative variazioni, apparendo al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ondata di calore alle porte
Per alcune aree del Paese non ha mai avuto termine, per altre (le aree più settentrionali) la pausa è stata solo breve. Un nuovo forcing dell’Anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale aprirà una nuova fase di stabilità e bel tempo per tutto il Paese e con temperature in ulteriore aumento, che faranno registrare picchi superiori alla media anche di 10°C, con caldo al limite della sopportabilità soprattutto nelle pianure più interne del centro-sud.
Domani bollino rosso per 11 città
In virtù delle previsioni appena illustrate, il Ministero della Salute avrebbe diffuso un bollino rosso che è valido per più di 10 città per la giornata di domani domenica 14 luglio. Le città in cui è stato diffuso tale bollino sono le seguenti: Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo. Presente anche un bollino arancione per domani, cioè a Bari.
Bollino rosso in 11 città anche per lunedì
La situazione sinottica non suggerisce variazioni significative nemmeno per la giornata di lunedì 15 luglio, con il Ministero della Salute che pertanto diffonde un nuovo bollino rosso, valido per tutte le città già precedentemente menzionate, vale a dire: Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo. I bollini arancioni questa volta salgono tuttavia a 2: oltre a Bari, si inserisce anche Palermo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.