METEO - Nuova GOCCIA FREDDA in arrivo nel WEEKEND, MALTEMPO NO STOP ma non ovunque, i dettagli

METEO - Nuovo IMPULSO PERTURBATO con altra GOCCIA FREDDA in arrivo verso l'ITALIA nel WEEKEND: MALTEMPO NO STOP ma non per tutti e con CALO TERMICO generale, i dettagli

Nuovo impulso freddo verso l'Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vortice ciclonico in azione con maltempo al sud e Abruzzo oggi

Nella giornata odierna abbiamo assistito a condizioni meteo perturbate sullo stivale a causa di un vortice ciclonico innescato dall'isolamento di una goccia fredda nel cuore del Mediterraneo ancora in azione, con piogge e temporali isolati o sparsi sulle regioni meridionali e in Abruzzo, dove hanno assunto carattere più intenso. Per alcuni di questi settori la Protezione Civile aveva già diffuso ieri un'allerta meteo. Nelle prossime ore nessun notevole cambiamento all'orizzonte.

Tendenza ad un miglioramento in Abruzzo, con fenomeni comunque persistenti

Come accennato in precedenza, le condizioni meteo nelle prossime ore sono destinate a non cambiare significativamente. Il tempo è destinato solo lievemente a migliorare in Abruzzo, con fenomeni meno diffusi, ma comunque persistenti in alcune zone regionali. Il cuore del maltempo si sposterà verso sud centrandosi maggiormente in altri settori (scopri quali). Tutto ciò viene accompagnato da un clima già pienamente autunnale, con temperature spesso anche inferiori alla media del periodo.

Nuova goccia fredda in transito nel weekend

L'elevazione dell'Anticiclone azzorriano verso le Isole Britanniche, dove porrà i suoi massimi di pressione di circa 1030hPa, garantiranno l'ingresso di una nuova goccia fredda nel weekend in arrivo dai quadranti orientali, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò non solo rinvigorirà le condizioni di maltempo in alcuni settori della Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo, ma potrebbe causare un ulteriore calo delle temperature, in queste ore già piuttosto basse se relazionate al periodo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo colpirà principalmente il sud, con locali rovesci anche al centro

Il passaggio di questa nuova goccia fredda rinvigorirà le condizioni di maltempo sulle regioni meridionali, su basso versante adriatico e tirrenico e in particolare in Puglia, Calabria, ma soprattutto in Sicilia, dove l'instabilità potrà assumere carattere più diffuso e anche localmente più intenso. Tra la serata di domani sabato 9 e prime ore di domenica 10 ottobre, qualche rovescio potrebbe interessare in maniera isolata anche i settori centrali, più probabilmente aree pontine del Lazio e frusinate. Qualche plausibile rovescio anche in Abruzzo, con fugaci nevicate sul relativo Appennino nella giornata di domenica.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.