METEO - Nuova IRRUZIONE di MALTEMPO con TEMPORALI in arrivo verso l'ITALIA: ecco dove e quando colpirà

METEO - Nuovo ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA nella PROSSIMA SETTIMANA, colpirà specifici settori del Paese, vediamo quali

Irruzione di maltempo in arrivo per la prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo via via in miglioramento in Italia

Sono attualmente in corso gli ultimi rovesci e temporali che sulla nostra Penisola soprattutto nel corso di questo pomeriggio sono risultati localizzati. In particolare, nuclei temporaleschi poco estesi si sono generati e sviluppati all'interno delle zone interne di regioni come Campania, Calabria, Sardegna. Nelle prossime ore tuttavia, grazie all'allontanamento delle correnti perturbate verso il settore balcanico, le condizioni meteo andranno migliorando con l'attenuazione e l'esaurimento dei fenomeni.

Timida ripresa dell'Anticiclone africano

L'allontanamento e il successivo abbandono delle correnti perturbate di natura atlantica che nel nostro Paese negli scorsi giorni hanno provocato condizioni di violento maltempo in particolare sulle regioni meridionali e in Calabria, dove i danni sono stati particolarmente ingenti, favoriranno una timida ripresa dell'Anticiclone africano. Tuttavia sarà destinata a durare non più di una manciata di ore: a partire da martedì 14 settembre infatti, i primi rovesci torneranno a riversarsi sul suolo nazionale a partire dall'estremo nordovest.

Primo peggioramento martedì, preludio di un peggioramento più esteso

Il primo peggioramento previsto per la giornata di martedì 14 settembre sarà dovuto essenzialmente all'avanzamento di un cavo perturbato di matrice atlantica che inizialmente si centrerà in Francia, per poi interessare tuttavia in maniera più diretta la nostra Penisola. Quest'evoluzione proposta dai principali centri di calcolo va suggerendo quindi un peggioramento in estensione su alcuni settori italiani, vediamo quali.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali anche violenti al centro-nord

Il maltempo si concentrerà principalmente sulle regioni centro-settentrionali. Se infatti in un primo momento, nella giornata di mercoledì 15 settembre, rovesci e temporali saranno possibili solo al nord, a partire fin dalle primissime ore di giovedì 16 settembre si estenderanno parzialmente anche al centro, interessando in particolar modo la Toscana con possibili nubifragi. Successivamente, le piogge raggiungeranno entro venerdì 17 il resto delle regioni centrali, con i fenomeni più intensi previsti comunque sul medio versante tirrenico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.