Meteo - Nuova irruzione di maltempo nel Weekend, tornano piogge e temporali con calo termico in Italia: i dettagli

Meteo - Dopo la fase stabile portata dall'Alta pressione, nel Weekend un nuovo attacco perturbato riguarderà l'Italia col ritorno di piogge, temporali accompagnati da un calo delle temperature: i dettagli

Meteo in peggioramento sull'Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone rimane dominante sul Mediterraneo centro-occidentale, caldo record ieri in Spagna

Un campo di Alta pressione di matrice africana rimane protagonista sullo scenario meteorologico di buona parte del Mediterraneo centro-occidentale nella giornata odierna, radicandosi tuttavia principalmente sulla Penisola iberica e in particolare sulla Spagna, dove ieri è stato responsabile di caldo record con temperature che sfioravano i +39°C. Il clima sullo stivale rimane invece di gran lunga meno anomalo e più caratterizzato da connotati primaverili.

Generale stabilità sul nostro Paese

Le condizioni meteo, in virtù di quanto fin qui scritto, rimangono pertanto generalmente stabili e asciutte sullo stivale e spesso accompagnate peraltro da bel tempo, vale a dire da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. I primi influssi più umide provenienti da un flusso di correnti atlantiche presente appena oltralpe stanno determinando e determineranno nelle prossime ore un aumento della nuvolosità sulle aree più settentrionali del Paese che, almeno al momento, non sortiranno effetti di rilevanza.

Peggioramento in arrivo nel Weekend, primi rovesci attesi per domani

Un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola è atteso nel Weekend dovuto alla discesa del suddetto flusso di correnti perturbate che qualche iniziale rovescio inizieranno a portarlo già da domani sabato 29 aprile, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Si tratterà di un passaggio instabile molto veloce, con rovesci localmente anche intensi che interesseranno in maniera sparsa parte del territorio peninsulare. Isolati rovesci o temporali potranno investire anche le zone interne della Sardegna nel pomeriggio.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica tornano piogge e temporali

Un peggioramento ben più evidente si manifesterà nella giornata di domenica 30 aprile, con il ritorno di piogge e temporali localmente anche intensi che investiranno buona parte del Paese in maniera sparsa o diffusa. Il ritorno del maltempo sarà peraltro accompagnato da un calo delle temperature che risulterà più sensibile laddove l'instabilità si azionerà in maniera più intensa. La fase di stabilità cominciata un paio di giorni fa è dunque destinata a terminare nel breve periodo e già dal Weekend, lasciando spazio a nuove piogge.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.