METEO - Nuova IRRUZIONE POLARE in arrivo in ITALIA, forte MALTEMPO e NEVE, ecco quando e dove
METEO - In arrivo per il prossimo weekend una nuova IRRUZIONE POLARE, con il ritorno del MALTEMPO e della NEVE, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo maltempo in arrivo sulle regioni tirreniche centro-settentrionali
Dopo una breve tregua dal maltempo grazie ad una mattinata comunque con sprazzi di sole lungo l'Italia peninsulare con qualche rovescio residuo della perturbazione di ieri sui settori tirrenici meridionali, le piogge torneranno ad interessare le regioni tirreniche centro-settentrionali entro la serata odierna, grazie all'affondo di una nuova saccatura di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale, responsabile della ciclogenesi sul tratto compreso tra le Baleari e le isole di Corsica e Sardegna con un minimo che misura 1000hPa.
Nuvolosità in aumento al nord, ma asciutto
Contestualmente al ritorno del maltempo sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, si osserverà un aumento della nuvolosità soprattutto sui settori centro-occidentali del nord Italia. L'aumento sarà progressivo nel corso della giornata, con i cieli che risulteranno parzialmente o totalmente nuvolosi. Tuttavia, nonostante un peggioramento evidente dopo il sole prevalente di ieri, le condizioni di tempo almeno per oggi dovrebbero rimanere prettamente asciutte.
Prossimi giorni in compagnia di un uragano mediterraneo
Nuova irruzione polare entro il prossimo weekend, affondo più occidentale rispetto agli ultimi rinvenuti.
I prossimi giorni saranno caratterizzati dalla formazione di un uragano mediterraneo che dovrebbe attraversare il Canale di Sicilia per la giornata di martedì 12 novembre, con forti temporali soprattutto in Calabria e Puglia accompagnati da raffiche di vento fino ad oltre i 100km/h, plausibili anche nella stessa Sicilia. La struttura similtropicale che interesserà dunque il Mediterraneo nei prossimi giorni presenterà un minimo molto profondo di bassa pressione intorno ai 985hPa o addirittura inferiore, il che provocherà anche forti mareggiate. Andiamo però a vedere l'evoluzione meteo post ciclone.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova irruzione polare entro il prossimo fine settimana
Stando alle ultime emissioni dei principali centri di calcolo, essi sembrano orientati tutti verso l'ingresso di una nuova irruzione polare che non prenderà però direttamente il nostro Paese mostrando una deriva un po' più occidentale. Ciò mostrerà risvolti completamente opposti tra un settore e l'altro della nostra Penisola, con il ritorno della neve sulle Alpi a quote anche inferiori ai 1000 metri di altezza e forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali di sponda tirrenica. E al sud?
Guarda la versione integrale sul sito >
Fiammata africana al sud
Di contro, mentre al centro-nord saranno alle prese con l'ennesima ondata di maltempo, sulle regioni meridionali è prevista invece una fiammata africana, con l'aria calda che è richiamata proprio dal moto ciclonico della perturbazione in affondo ad occidente, sulla Francia e sulla penisola iberica. In particolare le temperature al sud potranno tornare a salire ben oltre i +20°C, mostrando così l'Italia spezzata completamente a metà tra un clima di inizio autunno al sud e uno prettamente autunnale al centro-nord, se non addirittura di inizio inverno sulle regioni settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Esplode la Primavera a Maggio con Anticiclone africano in espansione sul Mediterraneo, i dettagli
25 Aprile 2025 | ore 14:00
Meteo – Cambia tutto per il 1° Maggio, con Anticiclone in rotta verso l’Italia: la tendenza
25 Aprile 2025 | ore 12:59