Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuova ondata di CALDO AFRICANO in arrivo entro il WEEKEND, con picchi di TEMPERATURE di oltre 40°C

Meteo - Anticiclone in rimonta sul Mediterraneo occidentale porta entro il weekend una nuova ondata di caldo con punte di 41-42°C

METEO – Nuova ondata di CALDO AFRICANO in arrivo entro il WEEKEND, con picchi di TEMPERATURE di oltre 40°C
Caldo africano al sud Italia

Goccia fredda ancora attiva al tra Adriatico e Penisola Balcanica

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un vortice di bassa pressione, che nel weekend appena trascorso ha già portato maltempo sull’Italia, è ancora attivo e posizionato tra il Sud Italia e la Penisola Balcanica. Questo porterà ancora maltempo nella giornata odierna con piogge e temporali al Sud e sulle regioni adriatiche, a tratti anche intensi e con locali nubifragi. Qualche pioggia attesa anche al Nord-Ovest, specie sull’arco alpino. Tempo più stabile sugli altri settori con cieli sereni o poco nuvolosi.

Campo di alta pressione in rimonta su Mediterraneo ed Europa occidentale

Nei prossimi giorni della settimana il vortice depressionario presente sul Mediterraneo, essendo isolato, andrà a colmarsi nel corso delle ore mentre procede lentamente verso levante. Un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana tende a rimontare verso latitudini più alte ed entro metà settimana sarà esteso sul Mediterraneo centro-occidentale, Penisola Iberica e fino alle Isole Britanniche, mentre una vasta depressione è presente a nord delle Azzorre. Sull’Italia avremo dunque pressione in aumento con correnti nord-occidentali e questo porterà bel tempo su gran parte della Penisola con temperature in aumento e massime che raggiungeranno i 33-34°C. Clima quindi caldo ma non in  modo eccessivo. Attenzione a dei possibili disturbi sulle regioni settentrionali tra mercoledì e giovedì, dove saranno possibili acquazzoni e temporali.

METEO - TUTTO CONFERMATO per il WEEKEND: SUPER CALDO AFRICANO in arrivo, i dettagli

Meteo weekend.

Promontorio anticicloni sull’Italia nei giorni del weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, andando verso il fine settimana il promontorio anticiclonico si muove lentamente verso levante portando con il suo asse sulla Penisola Italiana. Allo stesso tempo anche la depressione atlantica presente a nord delle Azzorre si muoverà verso est e nel weekend si porterà tra la Francia e le Isole Britanniche ed estendendosi leggermente a sud verso la Penisola Iberica. Sull’Italia avremo dunque un fine settimana con tanto sole e con correnti sud-occidentali che trasportano aria calda dal continente africano. Possibile instabilità al Nord a causa di infiltrazioni umide spinte dalla depressione atlantica. Vediamo di seguito l’entità dell’ondata di caldo e zone maggiormente colpite.

CONTINUA A LEGGERE​

Caldo africano in arrivo con temperature di 40°C

Come abbiamo appena descritto, con la situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico sull’Italia ed un’area depressionaria sull’Europa occidentale, sul Mediterraneo avremo correnti sud-occidentali che pescheranno aria calda dal continente africano, portando ad una impennata delle temperature. Sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna il picco del caldo è previsto nella giornata di sabato. In tale giornata sulla Pianura Padana e zone interne del Centro sono previste punte di 36-37°C e verranno raggiunti i 40°C nelle zone interne della Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia il picco verrà raggiunto nella giornata di domenica. Nelle zone interne di queste regioni avremo massime di 37-38°C ma con punte anche di 41-42°C, specie su Puglia, Basilicata e Sicilia orientale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto