METEO - Nuova ondata di CALDO AFRICANO in arrivo la prossima settimana. Ecco la TENDENZA
Meteo - Avvezione calda porta le temperature oltre i 40°C su molte regioni grazie all'espansione dell'anticiclone africano
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo sull'Italia
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Le condizioni meteo sulla penisola Italiano risultano piuttosto stabili sulle regioni centro meridionali grazie al campo di alta pressione presente sul Mar Mediterraneo, mentre le regioni settentrionali risultano disturbate dalla vasta area depressionaria presente sull'Europa centrale. Infatti nella giornata odierna è atteso forte maltempo sulle regioni di Nord-Est, con piogge intense e temporali specie nelle ore pomeridiane. Piogge anche durante la serata e la notte notte in estensione anche all'Emilia Romagna e la Lombardia.
Maltempo al nord nel weekend
Nella giornata di venerdì avremo una rimonta dell'anticiclone sul comparto iberico e il Mediterraneo occidentale per poi muoversi verso levante. Nelle giornate di venerdì e sabato avremo quindi tempo per lo più stabile, con qualche disturbo al Nord, con possibili piogge specie nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi e in locale sconfinamento. Ma nella giornata di domenica il transito di una saccatura atlantica sull'Italia del Nord porterà un'intensa fase di maltempo con acquazzoni e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio. Maltempo intenso che perdurerà anche nella notte su lunedì.
Anticiclone africano in rimonta nella prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, a partire dalla giornata di lunedì l'anticiclone africano tenderà a rimontare sul Mediterraneo e poi si estenderà fino all'Europa centro-orientale. Sull'Italia avremo dunque una fase stabile accompagnata da temperature in aumento e cieli offuscati dalla sabbia del deserto del Sahara. Vediamo allora l'intensità di tale ondata di caldo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo africano con temperature oltre in 40°C sul Centro
Come appena accennato nella prossima settimana l'Italia vedrà l'arrivo dell'anticiclone africano che porterà bel tempo e temperature in aumento. Avvezione di aria calda favorita anche dall'estensione di una saccatura atlantica verso la Penisola Iberica che andrà a richiamare aria calda dal continente africano. Le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente fino a raggiungere il picco nei giorni centrali della settimana. Le regioni più interessate saranno la Sardegna, quelle centro-meridionali. Nelle zone interne della Sardegna verranno raggiunte temperature di 42-43°C e i 40°C nelle pianure e vallate interne delle regioni centrali, localmente anche superiori. Anche sulle regioni meridionali le temperature saranno prossime ai 40°C. Questa volta la Sicilia risulterà meno interessata dall'ondata di caldo, ma con temperature che raggiungeranno comunque i 37-38°C. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17