Meteo - Nuova ondata di caldo africano in arrivo sull'Italia dal weekend con temperature anche oltre i 35°C

Meteo - Saccatura nord atlantica in affondo ad ovest della Penisola Iberica incentiva l'espansione dell'anticiclone africano con nuova ondata di caldo in Italia dal weekend

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti umide e instabili sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il cedimento dell'alta pressione sta permettendo infiltrazioni di aria umida sul Mediterraneo, interessando soprattutto l'Italia centro-settentrionale. Su queste regioni avremo infatti molta nuvolosità in transito ed anche la formazione di acquazzoni e temporali soprattutto al Nord e zone interne del Centro. Maggiore protezione invece al Sud, dove non mancheranno ampi spazi soleggiati specie tra Calabria e Sicilia. Temperature che risultano in lieve diminuzione, comunque su valori ancora leggermente al di sopra delle medie del periodo.

Fronte perturbato nella giornata di sabato con forte maltempo al Nord-Ovest

Nel corso dei prossimi giorni, una saccatura depressionaria affonderà verso il basso Atlantico appena ad ovest della Penisola Iberica, incentivando la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana verso il Mediterraneo, accompagnato dalla risalita di aria molto calda. L'interazione dell'aria fresca e umida con quella calda africana porterà alla formazione di un fronte perturbato, il quale dovrebbe interessare l'Italia centro-settentrionale nella giornata di sabato portando maltempo, con fenomeni anche intensi al Nord-Ovest.

Nuova ondata di caldo in arrivo sull'Italia

Come abbiamo appena visto, l'affondo di una saccatura nord atlantica appena ad ovest della Penisola Iberica favorirà una nuova espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo con la risalita di aria molto calda. Questo raggiungerà gran parte dell'Italia nella giornata di domenica, portando un generale rialzo termico. Temperature che si porteranno su valori anche di 8-10 gradi sopra la media e caldo intenso che persisterà almeno fino alla giornata di martedì. Caldo che si farà sentire soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove le temperature torneranno a raggiungere i 35°C e fino anche a 37°C/39°C sulla Sardegna e sul Tavoliere delle Puglie. L'Italia si appresta quindi a vivere una nuova ed intensa ondata di caldo africano.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche temporale al Nord nei primi giorni della prossima settimana

Nei primi giorni della prossima settimana ecco che una vasta e profonda circolazione depressionaria potrebbe muoversi sulle Isole Britanniche. Correnti instabili dovrebbero interessare anche l'Europa centrale lambendo l'Italia. Cavetto d'onda che ancora una volta potrebbe portare condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord con acquazzoni e temporali a tratti intensi. Più asciutto al Centro-Sud con caldo ancora intenso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.