Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuova ondata di caldo africano nei prossimi giorni, attese temperature anche oltre i 40°C in Italia

Meteo - Anticiclone africano di nuovo in espansione verso Mediterraneo ed Europa nei prossimi giorni porta una intensa ondata di caldo con massime anche oltre i 40°C in Italia

Meteo – Nuova ondata di caldo africano nei prossimi giorni, attese temperature anche oltre i 40°C in Italia
Meteo Italia - settimana che vedrà un crescendo del caldo africano

Vasto campo di alta pressione tra Atlantico e Mediterraneo

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico che vede un vasto e robusto campo di alta pressione che dal l’Atlantico si estende verso l’Europa e Mediterraneo, mentre il flusso perturbato scorre a latitudini più elevate. Penisola Italiana che si trova sul bordo orientale del campo altopressorio, permettendo ancora delle infiltrazioni fresche in quota dai quadranti settentrionali. Condizioni meteo dunque stabili in Italia con sole prevalente su gran parte del Paese, ma con ancora dei temporali pomeridiani soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud e sulla Sicilia. Clima caldo con temperature leggermente sopra le medie del periodo.

Anticiclone africano in espansione nel weekend

Nel corso del weekend una saccatura atlantica si estenderà verso sud verso a lambire le Isole Azzorre, favorendo cosi l’espansione verso nord dell’anticiclone africano. Massimi di pressione che si porteranno sull’Europa centrale con valori al suolo fino a 1020 hPa e cupola anticiclonica che proteggerà il Mediterraneo. Inoltre una bolla d’aria molto calda risalirà dal continente africano sull’Europa occidentale, dove avremo anomalie termiche anche di 10-12 gradi e le temperature tenderanno ad aumentare anche sull’Italia, specie al Centro-Nord con valori di circa 5-7 gradi sopra la media, mentre solo leggermente sopra le media al Sud. Attese infatti temperature massime prossime ai 40°C nelle zone interne di Lazio, Umbria e Toscana ed anche sulla Sardegna. Massime intorno ai 35°C anche sulla Pianura Padana con punte di 37°C/38°C specie sulla Romagna. Clima rovente anche al Sud con valori di 37°C-38°C nelle zone interne.

Ondata di caldo che riporterà le temperature sopra media

Ondata di caldo che riporterà le temperature sopra media

Primi giorni della prossima settimana ancora con promontorio africano

Evoluzione sinottica per i primi giorni della prossima settimana che vedrà una circolazione depressionaria approfondirsi appena a nord delle Isole Britanniche con minimo al suolo di circa 980 hPa e che estenderà la sua influenza anche sui settori occidentali del continente. Promontorio africano ancora ben saldo su Mediterraneo ed Europa centrale, con massimi di pressione al suolo che si porteranno sulle regioni baltiche. Anche la bolla calda tenderà a muoversi verso est tra Europa centrale e Penisola Balcanica. Avvezione calda che interesserà anche l’Italia con anomalie termiche anche di 6-8 gradi su gran parte della Penisola. Attese massime prossime o anche superiori ai 40°C nelle zone interne del Centro-Sud ed anche sulla Romagna, con valori diffusamente sopra i 35°C anche su gran parte del Nord. Prima parte della prossima settimana quindi soleggiata e rovente. Possibile calo termico invece dopo Ferragosto.

Tendenza meteo: dopo Ferragosto correnti più instabili ma il caldo non mollerà facilmente

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano un’evoluzione meteo un po’ più movimentata per la settimana di Ferragosto anche se un cambio di circolazione netto sembra meno probabile. Correnti instabili potrebbero portare un po’ di temporali soprattutto al Nord e su parte del Centro con un lieve calo termico. Il caldo d’altra parte sembra non voler mollare facilmente la presa e a seguire potrebbe tornare sul Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto